camera da letto con cabina armadio

Senza dubbio la cabina armadio in camera da letto è uno degli spazi più desiderati in casa. Possedere una camera da letto con cabina armadio significa dire addio per sempre agli ingombranti armadi e di avere uno spazio dedicata per riporre in ordine, oltre ai capi d’abbigliamento, anche gli accessori. Se hai il giusto spazio a disposizione, non aspettare: segui i nostri consigli e crea la tua cabina armadio in camera da letto!

Idee per una camera da letto con cabina armadio

Per arredare e una camera da letto con cabina armadio ti servirà qualche piccolo accorgimento.  La prima cosa che dovrai fare è rilevare le misure della tua stanza ed individuare lo spazio in cui installare la cabina. È anche importante che le pareti siano in buone condizioni prima di qualunque intervento. Infine ti servirà un piccolo budget da investire e qualche consiglio da parte di un progettista fidato.

Cabina armadio su misura

Nella progettazione della cabina armadio è bene optare per delle strutture leggere. Proprio per tale motivo è consigliabile scegliere come divisore tra lo spazio notte e la cabina una parete in cartongesso piuttosto che una in muratura, per non aumentare inutilmente lo spessore della parete sottraendo spazio.

Sempre in ottica di contenimento delle dimensioni conviene adottare una porta a scrigno scorrevole per l’accesso alla tua cabina armadio evitando così l’utilizzo di ante, poco comode in spazi limitati. I materiali utilizzabili per le porte sono i più disparati e vanno dal legno al vetro.

Nella progettazione di una camera da letto con cabina armadio bisogna sempre tener presente il concetto di funzionalità: deve permettere un passaggio comodo all’interno di essa e la possibilità di allocare giubbotti, camicie, giacche e vestiti. Tuttavia, una cabina armadio si adatta ad ogni spazio: per realizzarla bastano due metri quadrati!

Se vuoi realizzare tu stesso una cabina armadio, leggi la nostra guida su come costruire una cabina armadio fai da te!

Cabina armadio in camera da letto: opzione nascosta

Una delle soluzioni più comuni per una cabina armadio è quella di inserirla all’interno di un vano inutilizzato della stanza. Quando si ha una camera da letto piccola diventa difficile immaginare la presenza di una cabina armadio, in quanto influirebbe negativamente sulle dimensioni e proporzioni della stanza.

La presenza invece di un piccolo vano di dimensioni ridotte, ad esempio della stessa grandezza dei due metri quadrati, potrebbe fornire soluzioni sorprendenti. Basterà attrezzare l’interno del vano con due moduli per riporre gli indumenti e separarlo dalla zona notte. In questo caso non sarà neanche obbligatorio creare una struttura in cartongesso. Si possono applicare porte scorrevoli con telai esterni: le ante scivolano davanti al vano su scorrimenti a vista, fissati in alto e in basso direttamente sul muro.

Se opti per una cabina armadio chiusa, ricordati che l’illuminazione sarà molto importante. Scegli con cura l’intensità e il calore delle luci. Opta per faretti da soffitto e strisce LED poste direttamente all’interno delle mensole. Per tante altre idee guarda la nostr guida su come illuminare la cabina armadio!

Arreda la cabina armadio:

Cabina armadio in camera da letto: opzione a vista

Le cabine ad armadio oltre a contraddistinguersi per la loro comodità donano alla camera da letto stile e personalità, anche quando quest’ultima è caratterizzata da un mood contemporaneo e moderno. Non a caso una soluzione a vista intelligente potrebbe puntare su uno stile minimal, in grado di adattarsi anche a una stanza con dimensioni non troppo ampie.

Una soluzione innovativa ed economica è quella di strutturare una cabina sfruttando un guardaroba sospeso sprovvisto di ante, il quale potrà essere sistemato agevolmente su ogni parete. Il tutto potrà essere arricchito inserendo alcuni moduli in base alle proprie esigenze. La mancanza di ante potrebbe lasciare i tuoi abiti esposti alla polvere, ma aggiungendo un agile pannello in tessuto si ovvierà anche a questa problematica.

Organizza la cabina armadio:

Trova tante altre idee originali e ispirazioni creative nella nostra sezione “Camera da letto“: lasciati guidare dai nostri consigli!