Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Le Serre by ViVi

All’interno dei meravigliosi giardini di Villa Blumenstihl, in zona Monte Mario a Roma, si trova un’oasi per il corpo e per la mente; le antiche serre del parco sono state infatti rimesse a nuovo da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, che, avvalendosi della collaborazione dell’architetto Andrea Magnaghi, le hanno trasformate in un botanical garden restaurant: Le Serre by ViVi.

La storia e la filosofia de Le Serre by ViVi

Daniela e Cristina più di dieci anni fa hanno fondato ViVi, un food & lifestyle brand che comprende quattro locali, tra cui Le Serre, e la ViVi bakery che produce prelibatezze bio. I loro locali, posizionati in alcune delle location più suggestive della capitale, partono da una solida base di valori etici, e costruiscono attorno ad essi ambienti unici, dei veri rifugi urbani in cui ritagliarsi momenti di serenità e armonia.

Le Serre by ViVi

Il vero cuore de Le Serre, come degli altri locali ViVi, sono infatti i sei principi di etica e lavoro su cui si fondano:

  1. Etica del biologico – tutte le materie prime utilizzate nei locali provengono da agricoltura ed allevamenti biologici.
  2. Amore per il cibo – mangiare insieme è un’occasione per condividere qualcosa di vitale e piacevole come il buon cibo.
  3. Attenzione ai dettagli – gli ambienti e la presentazione dei piatti sono curatissimi, per celebrare la bellezza in ogni sua forma.
  4. Team work – lo spirito di squadra di inclusione e di passione per quello che si fa viene trasmesso in tutti i locali ViVi.
  5. Rispetto del pianeta – grande attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo esclusivo di energia pulita, attenzione nel riciclo, riduzione della plastica e con il riconoscimento giuridico di Società Benefit.
  6. Luoghi unici – tutte le sedi di ViVi si trovano in luoghi incredibili della capitale, tra cultura, arte e natura.

L’atmosfera de Le Serre by ViVi

Entrando a Le Serre, è subito evidente la forte connessione con la natura dell’ambiente esterno. Attraverso le grandi vetrate la luce del sole illumina il locale e scandisce il passare della giornata, e nello stesso modo, gli ingredienti e gli abbinamenti culinari del menù, riflettono il cambiare delle stagioni.

L’atmosfera è rilassata, curata ma informale, piacevole in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fino ad un drink serale, passando per brunch, pranzi, merende e cene. Le proposte del menù sono il perfetto connubio tra cibo sano, sapori gustosi e impiattamenti curati, per assaporare tutto il buono della cucina mediterranea.

Le Serre by ViVi

Seasonal changes

Come il menù, anche l’arredamento e l’atmosfera de Le Serre by ViVi si adattano al cambiare delle stagioni. Durante i mesi estivi il locale è un fresco salotto al centro di un giardino fiorito, profumato, luminoso e immerso nel verde. Per la stagione più fredda il locale si trasforma in un winter garden, caldo ed accogliente grazie ad un bellissimo caminetto, coperte e lucine.

Le Serre by ViVi

Due anime, un’atmosfera unica

L’atmosfera curata e bucolica che caratterizza Le Serre by ViVi è ottenuta grazie ad un insieme di dettagli volti a preservare il suo antico look di vivaio, come la conservazione della struttura originale e le molte piante che decorano il locale, mentre gli arredi moderni e provenienti da tutto il mondo, rispecchiano la nuova adibizione a ristorante eclettico e conviviale.

Le Serre by ViVi

Arredi con una storia

Dalle colorate sedie africane in nylon riciclato, alle vecchie macchine da cucire usate come base per i tavoli, dalle lampade in fine seta cinese alle poltrone in velluto, ogni oggetto che arreda Le Serre ha una storia tutta sua, unica e speciale, e l’unione di tutte queste crea un ambiente eclettico e romantico, vintage e allo stesso tempo moderno, un luogo che non si vorrebbe mai lasciare, dove il tempo sembra fermarsi.

Curioso di scoprire altre location di design? Guarda i nostri articoli dedicati ad altri esempi di interior design!