17.01.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

Cameretta neonato

Accogliente, rilassante e sicura: la cameretta di un neonato ha bisogno della giusta combinazione di mobili e accessori per trasformarsi in un luogo magico, perfetto per far sentire a suo agio un bambino appena nato. Se sei alle prese con la preparazione della nursery, scopri quali sono i colori e i materiali più adatti, cosa non può proprio mancare e leggi tutti i nostri consigli per progettare una stanza a misura di bebè.

Must-have per la cameretta di ogni neonato

Nei primi mesi di vita i bambini non hanno bisogno di molto, ma i pochi arredi presenti nella stanza devono essere scelti con la massima cura. In particolare, ci sono tre mobili che proprio non possono mancare nella cameretta di un neonato: ecco quali sono.

1. Culla

Probabilmente è qui che il neonato passerà la maggior parte del suo tempo: in poche parole, è il suo piccolo regno. Oggi le culle sono realizzate con sponde ad altezza regolabile per impedire al bambino di cadere e ai genitori di non fare sforzi troppo grandi nel prenderlo in braccio. Inoltre, vengono completate da paracolpi, materassi ad hoc e cuscini appositi. Attenzione: ricordati di posizionare la culla sempre lontano da finestre e fonti di calore.

2. Fasciatoio

Il secondo elemento indispensabile è il fasciatoio. Qualunque sia il tipo di design scelto, tradizionale o moderno, dovrebbe offrirti tutto lo spazio che ti serve non solo per cambiare il tuo piccolo, ma anche per riporre pannolini, prodotti per la pulizia e altro ancora.

3. Armadio o cassettiera

Nonostante si tratti di un guardaroba in miniatura, necessita comunque di una soluzione pratica. Opta per un armadio, se pensi di utilizzarlo anche quando il bimbo sarà più grande, oppure per una cassettiera. All’interno potrai disporre copertine, giochi, tutine e berrettini, per avere sempre tutto a portata di mano.

4. Poltrona

Per allattare il bimbo o semplicemente cullarlo prima della nanna, scegli una comoda poltrona da posizionare vicino alla culla. Meglio ancora se si tratta di una chaise longue super comoda!

Suggerimenti:

Decorazioni a misura di bebè

Se non vuoi progettare tutta la stanza con un tema specifico, puoi impostare accenti baby-friendly con vari elementi decorativi. Le camerette per neonati possono essere personalizzate in poche mosse: carillon, copertine colorate, carta da parti… libera la fantasia!

  • Tende, cuscini e pouf rendono la stanza più calda e confortevole: sceglili in un bel verde, che ricorda la natura ed è rilassante.
  • Che ne dici di un bel tappeto? Soffice e morbido, può anche avere una forma diversa dal solito. Inoltre, il tuo bambino potrà usarlo per giocarci, quando sarà più grande.
  • Qualche peluche sullo scaffale aggiunge sempre un tocco allegro e tenero alla stanza.
  • Una lampada da soffitto a intensità regolabile e piccole sorgenti di luce indiretta sono perfette per creare una luce morbida e rilassante durante la notte.
  • Usa carta da parati, quadretti o decorazioni adesive per personalizzare una parete a scelta. Le nostre fantasie preferite? Quelle con motivi di fiori, animali e foglie, per un effetto giungla!

Suggerimenti:

Colori e materiali naturali

Indipendentemente dallo stile scelto per arredare la cameretta del neonato, l’ambiente deve irradiare pace e sicurezza, creando un’atmosfera armoniosa. Dato che nei primi mesi è tanto il tempo passato insieme, è importante scegliere un look che piaccia anche ai genitori: diventerà così un rifugio tranquillo, lontano dal caos della vita quotidiana.

Materiali

Quando acquisti un arredo o un accessorio decorativo per la cameretta di un neonato, assicurati che sia realizzato con materiali privi di sostanze tossiche. Questo vale sia per il legno dei mobili sia per i tessuti di coperte, cuscini e accessori, che devono essere in fibre naturali come il cotone, la lana, il lino o il cashmere.

Colori

Forse non tutti sanno che i bambini appena nati sono più incuriositi dai colori primari: secondo gli studi, già a due mesi riescono a distinguere il verde e il rosso, mentre dal terzo mese in poi riconoscono anche blu e giallo. Per questo ti consigliamo di aggiungere dei piccoli accenti cromatici in camera, ma senza esagerare. Usa una base neutra, come il bianco, il crema e il grigio chiaro, e vivacizza tutto con accessori e giochi. Aggiungi motivi con animali, piante e disegni per portare un tocco di allegria e stimolare il senso di scoperta del piccolo.

Igiene

L’igiene è fondamentale in tutte le stanze della casa, ma nelle camerette per neonati è una priorità ancora maggiore. Il bambino deve crescere in un ambiente sano, riscaldato e ovviamente pulito, al riparo da germi e batteri.

Imposta la temperatura tra i 18 e i 22 gradi, consigliata dai pediatri. Per eliminare le polveri sottili e purificare maggiormente l’aria può inoltre servirvi un utilissimo apparecchio ionizzatore. Ricordati anche di arieggiare la stanza due volte al giorno, per circa venti minuti, e passa spesso l’aspirapolvere.

4 consigli utili per la cameretta di un neonato

Ogni cameretta per neonato può essere personalizzata a piacere, ma ci sono alcuni accorgimenti per ottenere un mood ideale.

  1. Pianifica la stanza prima dell’arrivo del bebè

    Tra asse da stiro, abiti che non usi più, scatoloni e molto altro ancora, spesso la nursery prende il posto del ripostiglio. Cerca di organizzare in anticipo la stanza e non cadere nella tentazione di stiparla di oggetti prima del lieto evento.

  2. Bando al caos

    Le camerette per neonati devono essere sempre perfettamente ordinate per evitare di confondere il bebè con troppi stimoli diversi.

  3. Ottimizza gli spazi

    Organizer, scatole, divisori… sfrutta al massimo le strutture di armadi e cassettiere per organizzare al meglio vestitini, body, primi giochi e creme.

  4. Attenzione all’illuminazione

    Scegli lampade dalla luce calda e avvolgente, con colorazioni tendenti al blu, al rosa pallido e al bianco. L’idea in più? Una lampada proiettore per neonati, con stelle, forme di animali e musiche. Addormentarsi (e risvegliarsi) sarà un sogno…

Suggerimenti:

Sei in cerca di ispirazione per la cameretta dei bambini? Leggi i nostri articoli nella sezione “Arredamento cameretta dei bambini” e lasciati guidare dalle nostre idee creative!

banner arredamento