Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
tavolino decorato in stile industriale

Direttamente dai loft newyorchesi, lo stile industriale ha contagiato gli appartamenti più moderni e cool anche oltreoceano. Quali sono gli elementi che non possono mancare per realizzare questo stile? E come vestire ogni ambiente con questo mood per realizzare un vero effetto wow? Ecco alcune idee ed esempi pratici per arredare in stile industriale in modo facile e d’effetto.

Gli elementi fondamentali di una casa in stile industriale

Lo stile industriale nasce nella New York degli anni Cinquanta, quando le menti creative dell’epoca ebbero l’intuizione di recuperare spazi dismessi e chiusi da anni. In questo periodo vecchie fabbriche e magazzini riprendono vita, trasformandosi in loft e studi di artisti di ogni genere. Ma quali sono gli elementi da usare per creare un perfetto stile industriale anche a casa tua?

I materiali

Cemento, legno, metallo e pelle, mattoni a vista e rame: ecco la checklist dei mai più senza per trasformare la tua casa in un loft della Grande Mela. Il cemento e il legno sono due alternative per il pavimento (ma l’effetto cemento può essere dato anche alle pareti); il metallo e la pelle si usano per complementi d’arredo e mobili (un divano in pelle è il must have dello stile industriale); il rame è il materiale per delle stupende lampade a sospensione e tubi a vista decorativi, ma anche per i complementi della cucina.

I colori

Il feeling generale di un ambiente industriale è tendenzialmente molto maschile. Per questo, colori come blu scuro, grigio, nero e marrone sono ideali come tonalità di base. I colori accesi sono rari, e fanno la loro comparsa solo come accenti per dare un tocco di carattere. Arancione, ruggine e rosso sono i toni più utilizzati perché sono quelli che ricordano le vecchie fabbriche da cui questo stile prende ispirazione.

Le forme e i dettagli

I mobili in stile industriale sono tutt’altro che perfetti. Spesso, infatti, si tratta di elementi di recupero dall’aspetto vintage e vissuto. Grandi vetrate con infissi minimal lasciano entrare la luce naturale; sul soffitto, avvolte attorno a travi a vista e tubature, corrono lampade a sospensione con fili ben visibili e faretti in metallo; grandi lampade da terra completano il look e creano l’atmosfera giusta per le serate in compagnia.

Mobili per avvicinarsi allo stile industriale

Per il soggiorno industrial

Pochi pezzi e colori ben dosati ti permetteranno di ricreare un’area relax molto chic nella zona giorno. Al centro, non potrà mancare un divano in pelle, marrone e dall’effetto vintage. Abbinalo a un mobile in metallo (una libreria, un tavolo, una consolle) e gioca con l’illuminazione, fondamentale elemento di questo stile, progettando per il soffitto faretti su binario, lampade a sospensione in metallo e cavi a vista, oppure lampade rese ancora più industrial dalle strutture di tubi.

Scopri tutti i segreti per un soggiorno in stile industriale!

La camera da letto industriale

In camera da letto è sempre consigliato usare colori e materiali rilassanti, e quelli tipici dello stile industriale sono l’ideale per questo ambiente: bianco, diverse gradazioni di grigio, nero o blu scuro, da declinare sulle pareti e nei tessili per il letto. Crea poi un angolo lettura nella tua camera industrial con una poltrona in pelle e una lampada da terra con struttura in metallo.

Ingresso e corridoio

Ingresso e corridoio non vanno mai trascurati: sono il biglietto da visita della tua abitazione e devono comunicarne la personalità non appena si mette piede in casa. Unica rinuncia che devi fare rispetto ai “dettami” dello stile industriale in questi spazi – spesso piccoli e senza finestre – sono i colori scuri, che renderebbero corridoio e ingresso ancora più angusti, a cui devi preferire tonalità chiare di grigio. Perfetti nell’ingresso industrial i leggeri mobili in metallo: una consolle, un appendiabiti o un armadietto da ingresso, che occupano pochissimo spazio e non appesantiscono l’insieme.

Cucina in stile industriale

I materiali tipici dello stile industriale sono, come abbiamo visto, il mattone a vista, il legno, la pelle, il cemento, il metallo, la pietra, e sono tutti molto adatti a essere utilizzati anche nell’ambiente della cucina in stile industriale, che conquisterà con un impianto moderno ma allo stesso tempo un sapore vintage.

Non vuoi ristrutturare tutta la cucina ma aggiungere solo qualche accessorio in stile industrial? Dai vassoi ai carrelli, dalle alzatine ai portabottiglie, o ancora i set di piatti o sottobicchieri, puoi partire dal catalogo Westiwing per prendere ispirazione per i primi dettagli con cui prendere confidenza con queste atmosfere.

Esempi pratici di case e appartamenti in stile industriale

Quando si parla di stili d’arredo, a volte è necessario passare “dalla teoria alla pratica” per capire in maniera concreta come realizzarli in un’abitazione, e prendere ispirazione copiando le idee di altri amanti del design. Oggi ti vogliamo aiutare ad arredare con lo stile industriale partendo proprio dalla nostra community di appassionati.

Lo stile pulito di @splitlevel.home

Luminosa e con focus sulle scale di beige e grigio, questa interpretazione dello stile industriale si avvicina al rigore e alla pulizia del minimalismo, ma senza raffreddarlo eccessivamente. Il trucco per creare questo insieme equilibrato sta nelle forme morbide e arrotondate degli arredi e nell’uso sapiente dei tessili e dei fondamentali punti luce.

@casa_croce e la loro casa industrial “da manuale”

Qui c’è tutto quello che rappresenta lo stile industrial: il parquet in legno, i mobili e gli accessori in metallo, molte nuance di grigio, le sospensioni in stile. L’insieme però non risulta rigido grazie alla scelta di abbinare decorazioni in vetro, vasi in vetro per fiori recisi ed elementi di design unici come lo specchio e il tavolino all’ingresso dalle forme organiche.

Focus su nero e minimal per la casa di @unserhaustraum

L’uso di un colore d’accento per focalizzare l’attenzione su una parete particolare è un trucco che molti appassionati di arredamento utilizzano nelle loro abitazioni. Qui il nero pieno dei mobili e il grigio scuro delle pareti del bagno accompagnano perfettamente tessili e accessori. Anche la audace cucina nera è messa in risalto da un ambiente molto luminoso.

La casa industrial di @lavielalinda con tocchi caldi

Ecco un esempio di come lo stile industrial può essere versatile. Se non ti convincono i colori scuri, ti sembra uno stile troppo cupo, o hai uno spazio non molto luminoso, puoi copiare questa idea, che unisce elementi tipici dello stile industriale a colori soft e caldi. L’idea in più? Fai dipingere le pareti con la tecnica spazzolata per simulare l’effetto cemento.

Se non hai ancora deciso con quale stile vuoi arredare la tua casa, o hai ancora voglia di curiosare tra le nostre guide, raccogli altre ispirazioni nella sezione Stili di arredamento.