Decorazioni natalizie per finestre

A Natale, cosa c’è di più bello che passeggiare fra le case decorate a festa? Balconi traboccanti di rami di abete, ghirlande variopinte, allegri sticker e luci sospese fanno a gara per diffondere nell’aria una sensazione di gioia e calore. Vuoi differenziarti dagli addobbi standard e aggiungere un tocco personale? Scopri come personalizzare la tua casa con le decorazioni natalizie per finestre.

Come decorare le finestre per Natale

Oltre alla classica ghirlanda natalizia di abete, c’è molto di più: ecco una selezione di spunti per ravvivare le finestre e il balcone con decorazioni gioiose e vivaci, senza rinunciare allo stile. I tuoi vicini resteranno a bocca aperta!

Adesivi per finestre

Quando si pensa alle decorazioni natalizie per finestre, la prima cosa che viene in mente, di solito, sono le cosiddette vetrofanie usate per personalizzare le case e le vetrine dei negozi. Per allietare i passanti puoi scegliere fra una varietà praticamente infinita di sticker: slitte volanti trainate dalle renne, palline di Natale, pacchetti luccicanti, Santa Claus birichini e fascinosi cristalli. I nostri preferiti sono gli adesivi minimal, anche in versione monocolore: bianchi, rossi o dorati. Se vuoi personalizzare il soggetto puoi cimentarti con gli stencil e gli spray effetto neve: i bambini ne saranno entusiasti!

Decorazioni pendenti

Cerchi un’idea speciale per incorniciare il panorama invernale (e magari, una bella nevicata proprio la mattina di Natale)? Se punti a un risultato originale, ti consigliamo di optare per le decorazioni natalizie per finestre fai da te. Ad esempio, puoi creare una ghirlanda sospesa con le palline di Natale personalizzate: puoi dipingere quelle di vetro o riempire le palline apribili trasparenti con ciò che preferisci (campanelli dorati, bon bon, pigne dipinte e chi più ne ha più ne metta). Adorabili anche i fiocchi di neve sospesi: puoi realizzarli con diverse tecniche, ad esempio con le formine e le paste modellabili. Volendo puoi creare dei fiocchi “giganti” da appendere vicino alla finestra: l’effetto “vedo non vedo”, dall’esterno, risulterà davvero magico!  

Vasi e alberelli per il davanzale

Un altro modo per augurare a tutti Buone Feste è allestire una piccola composizione di piante a tema natalizio. La scelta più scontata – ma sempre d’effetto – sono le stelle di Natale con le loro foglie rosso sgargiante. Un’altra tipica pianta è la cosiddetta natalina (o Schlumbergena secondo la nomenclatura botanica): anche nota come cactus di Natale, è una succulenta (pianta grassa) che fiorisce proprio in questo periodo. Regalare piante a Natale, come vedi, è un’ottima idea e le opzioni non mancano di certo! Se l’intento è addobbare il balcone all’esterno, non è il caso di utilizzare le piante citate perché troppo delicate. In alternativa puoi decorare il davanzale con gli alberelli sempreverdi o un festone di abete – finto o artificiale – completo di pigne, bacche, palline variopinte e lucine. Per rallegrare la casa dopo il tramonto puoi optare direttamente per un festone luminoso.

Tende natalizie per un’atmosfera magica

Un’altra scelta interessante per creare una scenografia magica sono le tende. Semplicemente irresistibili le classiche tendine a vetro e tende in stile tirolese, decorate con cervi, cuori e fiocchi di neve che richiamano l’atmosfera degli chalet di montagna. I colori tipici sono il bianco, il rosso e il tortora, facili da abbinare per chi ama gli arredi in legno ed eco chic. Nella camera dei bimbi – ma non solo – puoi puntare anche su scelte cromatiche più vivaci – come le tende stampate con alberelli colorati – per celebrare l’allegria del Natale. Che dire, poi, delle tende natalizie luminose? Un’autentica visione! Basta un solo accessorio per trasformare la casa in uno scrigno di magia: le luci a stringa a led, da sovrapporre al tessuto per creare una suggestiva cascata luminosa. Le luci per tenda sono disponibili in diversi colori: bianco, giallo, azzurro e multicolor per un magnifico effetto “pioggia di luce”.

Decorazioni natalizie per finestre fai da te

Luci e lucine sono grandi protagoniste delle decorazioni natalizie per finestre fai da te. Oltre a infilarle tra i rami di pino, puoi usarle in diversi altri modi creativi. Ad esempio, puoi inserire una ghirlanda luminosa in un contenitore di vetro trasparente – basta anche una semplice caraffa dalle linee armoniose, una campana di vetro o una biscottiera – per ottenere un effetto accattivante. Se lo desideri puoi aggiungere rametti decorativi, renne di legno e altri dettagli per arricchire il tutto. Un altro modo semplice per decorare le finestre è ritagliare delle sagome nel cartoncino e incollarle al vetro: ad esempio il profilo di un villaggio incantato con alberelli e tetti a punta, sotto una cascata di fiocchi di neve.

Suggerimenti per decorare le tue finestre:

Ti è già venuta la tentazione di armeggiare con stencil, glitter e ghirlande per personalizzare il balcone e le finestre? Se ami le decorazioni natalizie fai da te, non perdere tutti i nostri articoli con le idee per il Natale!