Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavolo con decorazione natalizia

Quali sono gli elementi della viglia di Natale perfetta? La famiglia che si riunisce, l’albero di Natale riccamente decorato e i regali che i bambini hanno atteso con ansia tutto l’anno giocano il ruolo principale. La ciliegina sulla torta è però il menu di Natale, che ci fa vivere la vigilia di Natale con i suoi deliziosi ingredienti. Soprattutto durante la vigilia, si ha voglia di preparare qualcosa di molto speciale! Ecco perché ti presentiamo 3 deliziose proposte per il menu natalizio!

Hai già creato il menù della Vigilia di Natale e ora stai cercando la giusta decorazione per la tavola? I nostri esperti di interni hanno pensato anche a questo. Lasciati incantare dalla nostra elegante decorazione natalizia per la tua tavola delle feste.

Menu di Natale Deluxe

Ti piacerebbe regalarti qualcosa di lusso a Natale? Gli ingredienti devono essere squisiti e solo i migliori? L’aspetto del cibo è importante per te? Allora questo tipo di menù è perfetto! Ecco alcuni suggerimenti su come abbinare piatti di Natale, utensili da cucina e decorazioni per la tavola.

Antipasto

I piatti di Natale Deluxe iniziano con un amuse-bouche. Questo piccolo antipasto può essere servito su un cucchiaio curvo in acciaio o in ceramica. Ha un aspetto irresistibile! In seguito si offre una bella zuppa, come ad esempio il consommé di pomodoro, oppure che ne pensi di un bis di diverse zuppe in colori diversi sullo stesso piatto? Anche la decorazione di crema di formaggio, verdure, salmone e germogli è molto bella.

Piatto principale

Il piatto principale è il momento clou del cenone di Natale. La carne, come il filetto di maiale, il petto d’anatra o la bistecca di manzo con crosta di erbe, può essere servita con verdure croccanti o fagioli con pancetta su una deliziosa salsa. In alternativa, pesce, selvaggina o la famosa oca di Natale sono molto popolari. Una controparte vegetariana al piatto principale di festa sarebbe il sushi vegetariano o il tofu marinato.

Dessert

Il culmine di ogni menù di Natale è il dessert, perché l’ultimo piatto è quello che si ricorda di più. Il soufflé di cioccolato cotto in speciali stampi in ceramica nel forno è una festa per il palato. Se vuoi qualcosa di più facile, è possibile creare un tris di sorbetti alla frutta. Servi il sorbetto in piccoli bicchieri o direttamente su un piatto di ardesia nero.

Decorazione della tavola

La decorazione della tavola deve essere elegante come le ricette. Una tovaglia bianca, piatti d’argento e posate d’oro, accanto a bicchieri da vino rosso lucido: un quadro perfetto. I tovaglioli possono essere piegati o tenuti in anelli per tovaglioli. Per un aspetto armonioso consigliamo di mettere un candeliere al centro del tavolo.

Il nostro suggerimento: le posate devono essere servite dall’esterno verso l’interno! In questo modo le posate per il primo piatto si trovano proprio accanto al piatto, quelle per l’antipasto più all’esterno.

Menù di Natale classico

La cosa più importante per te e che ci sia abbastanza cibo per tutta la famiglia? Non vuoi startene in cucina tutto il giorno di Natale e seguire le ricette? Allora questo tipo di menù fa al caso tuo!

Antipasto

Una zuppa abbondante o un’insalata mista sono perfetti come antipasto di Natale. Servi in bellissimi piatti fondi o in piccole ciotole, queste ricette classiche del menù natalizio sono qualcosa di speciale!

Piatto principale

Il classico per eccellenza sono i tortellini in brodo, proprio come quelli che faceva la nonna. In alternativa sono perfette anche le lasagne (che è possibile preparare anche in versione vegetariana o vegana). Se invece i tuoi ospiti preferiscono un secondo, i grandi classici sono abbacchio, cappone o baccalà. E nulla vieta di fare sia primo che secondo piatto: pancia mia fatti capanna!

Dessert

Qui non possono mancare Panettone e Pandoro! In alternativa, gelato alla vaniglia, alla cannella o al cioccolato: una valida soluzione per un dolce facile e veloce che ti permetterà di trascorrere più tempo fuori dalla cucina.

Decorazione della tavola

Un bellissimo e semplice servizio di porcellana si sposa bene con il classico menù di Natale. Gioca con colori come il rosso, l’oro o il verde scuro per creare una tipica atmosfera natalizia. Opta per tovaglie e tovaglioli con un motivo natalizio per creare un quadro generale accogliente per la tua cena.

Menù della condivisione

La cosa più importante del Natale sono la famiglia e gli amici? Quando si tratta di cibo, ciò che conta è stare insieme? Non vuoi che qualcuno si senta escluso dal gruppo? Allora questo menù di Natale è fatto per te!

Antipasto e primo piatto

In questo caso la quantità non conta molto. Ciò che conta è sedersi tutti insieme a tavola per tutta la sera e preparare il cibo insieme! La fonduta o la raclette sono perfette per queste occasioni, perché durante il pasto c’è abbastanza tempo per conversazioni accoglienti. Tutto ciò di cui hai bisogno è il set da fonduta o da raclette giusto. Con tante piccole ciotole per carne, verdure, pane e salse, c’è qualcosa per tutti i gusti nel menù di Natale. Inoltre, i piatti con suddivisioni per i vari ingredienti mantengono l’ordine nel tuo piatto.

Dessert

Budino o mousse al cioccolato, da posizionare al centro del tavolo, sono la chiusura ideale di questo menù. Ognuno può prendere la propria parte senza dover interrompere la conversazione, e anche i bambini saranno contenti.

Decorazione della tavola di Natale

La cosa importante è che non ci sia nulla di superfluo sul tavolo. Un vassoio girevole facilita la distribuzione degli ingredienti sui grandi tavoli. Inoltre, piccole figure di Natale e lumini o candele possono essere messe tra le ciotole. Questo dà alla tua cena di Natale un’atmosfera accogliente e si sentiranno tutti a proprio agio.

Il Natale è un periodo dell’anno molto speciale, perché dovrebbe essere tutto perfetto per la famiglia. Ogni anno proponiamo deliziosi piatti natalizi per soddisfare i nostri cari, ma a volte è bello sperimentare ricette nuove. Lasciati ispirare dai nostri menù di Natale e lascia che le feste diventino un momento indimenticabile!