Idee per ristrutturare casa

L’inizio di un nuovo anno fa scattare la voglia di rinnovamento nella propria vita, nelle abitudini ed anche nella propria casa. Trasformazioni radicali o piccole modifiche il cui obiettivo è far sentire a proprio agio, assecondando i cambiamenti personali che ogni anno porta con sé e che si ha l’esigenza di riportare nel proprio ambiente di vita. Interventi che mirano a rendere la casa più pratica e confortevole, vivibile al 100% dagli occupanti. Gli esperti di Habitissimo consigliano 5 idee per ristrutturare casa nel 2022: scopriamole insieme!

1. Modifiche alla distribuzione degli ambienti

La necessità di far convivere più funzioni all’interno di alcuni ambienti della casa negli ultimi tempi è stata molto sentita. Lavoro, studio, palestra, gioco si sono inseriti in spazi che non gli appartenevano, creando non poche difficoltà di convivenza. Da qui l’esigenza in tante case di modificare la distribuzione interna per suddividere le diverse funzioni. Uno dei lavori da realizzare nel 2022 è proprio la creazione di nuove divisioni per avere il giusto livello di privacy.

Ristudiare tutta la distribuzione degli spazi, abbattendo vecchie pareti per realizzarne di nuove consente di modificare totalmente la propria casa ed adattarla alle nuove esigenze. Per ottenere invece divisioni più leggere è possibile utilizzare elementi come pareti vetrate o scaffalature su misura che consentono di mantenere in comunicazione diversi ambienti.

2. Ambienti più luminosi

Che sia una villa o un appartamento, un elemento fondamentale per il benessere all’interno della propria casa è la luce. Per questo tra gli interventi da realizzare nel 2022 c’è sicuramente qualcosa che può migliorare la luminosità degli ambienti. Nuovi colori in tonalità soft per le pareti, nuovi punti luce oppure la sostituzione dei pavimenti per optare per soluzioni dalle tinte più chiare. Anche la sostituzione delle porte interne con modelli in vetro, anche acidato o fumè, è efficace nel valorizzare la luce presente.

3. Soluzioni domotiche

Per il 2022 regalarsi dei sistemi domotici è sicuramente un’ottimo investimento per semplificare la gestione della casa a 360 gradi. Alleata del confort in casa, la domotica aiuta in una serie di funzioni domestiche, dall’apertura delle tapparelle motorizzate al controllo dell’illuminazione, del riscaldamento o dell’irrigazione del giardino. Anche gli elettrodomestici di ultima generazione integrano la domotica, un altro modo per agevolare la vita di tutti i giorni. Il tutto può essere gestito anche a distanza grazie all’utilizzo di apposite app per smartphone.

4. Oasi di relax all’aperto

Chi non ha bisogno di un po’ di sano relax? Nella lista dei lavori da fare in casa non può mancare allora la creazione di piccole oasi di relax negli spazi esterni di casa, corrispondenti alle proprie esigenze. Migliorare un balcone o un terrazzo un po’ trascurati aggiungendo una pergola per proteggersi dal sole, realizzare una veranda da sfruttare tutto l’anno o allestire uno spazio barbecue in giardino sono alcune delle idee da trasformare in realtà quest’anno.

5. Una casa più salubre

Assolutamente da non rimandare interventi che permettono di rendere la propria casa più salubre e confortevole per quanto riguarda la temperatura interna, con un occhio al risparmio energetico. Alcuni dei lavori da fare in casa nel 2022 sono il risanamento di infiltrazioni ed altre cause della presenza di umidità, il miglioramento dell’isolamento termico delle pareti esterne con un cappotto oppure la sostituzione di vecchie finestre con infissi isolanti.

Sei soddisfatto di queste idee per ristrutturare la tua casa? Se cerchi altri consigli, leggi il nostro articolo interamente dedicato a “Come ristrutturare casa“!