Albero di Natale

Natale: il periodo di Festa più amato dell’anno. È il momento dei pranzi in famiglia e dello scambio dei regali, ma può diventare anche una pausa di relax in cui dedicarti ad attività divertenti e in linea con lo spirito delle Feste. Prenditi un po’ di tempo e leggi le nostre otto idee su cosa fare a Natale.

1. Addobbare casa

Per entrare subito nello spirito del Natale, non c’è niente di meglio che vestire a festa la casa. Che tu ami lo stile tradizionale o che tu abbia una personalità più creativa, i modi per addobbare casa in questo periodo sono davvero tantissimi. Puoi dedicarti alle decorazioni fai da te e ad esempio creare una ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso, un centrotavola con candele e nastri natalizi, oppure ispirarti al paesaggio invernale e decorare la sala da pranzo con rami d’abete, agrifoglio, pigne…

Vuoi abbellire anche l’albero di Natale in modo originale? Appendi sui rami, oltre alle classiche palline, i ricordi di famiglia, come fotografie e disegni: piacerà molto anche ai piccoli di casa.

Idee per decorare casa:

2. Impacchettare i regali

Una volta addobbata casa con decorazioni a tema, il momento della preparazione dei regali di Natale ti immergerà ancora di più nell’atmosfera delle feste. Ascoltando una perfetta playlist di Natale, prepara i doni da mettere sotto l’albero e quest’anno, scegli di rendere il tuo Natale un po’ più sostenibile e attento all’ambiente. Prepara bigliettini di Natale fai da te anche con materiali di recupero, e impacchetta con carta regalo di riciclo, evitando il più possibile materiali non riciclabili (come i glitter o i nastri lucidi).

Suggerimenti per i tuoi pacchetti regalo:

3. Programmare il menu delle feste

Se quest’anno sarai tu a ospitare il pranzo del 25, o il cenone della Vigilia, o se hai in mente di organizzare un aperitivo con gli amici o una festa di Natale, dedica un po’ di tempo a programmare il menu. Puoi scegliere di rispettare la tradizione, con lasagne al forno, arrosto, lenticchie, oppure preparare un menu originale. Pensa sempre a chi saranno i tuoi ospiti: se pranzi con gli zii e i nonni forse è il caso di accontentarli con un menu più tradizionale, se invece organizzi il cenone del 31 dicembre con gli amici, puoi sbizzarrirti con idee più creative. Vuoi qualche spunto? Leggi le nostre idee per il menu di Natale e per quello di Capodanno.

4. Esplorare i mercatini natalizi

La tradizione dei mercatini di Natale è uno dei momenti più magici di questo periodo dell’anno, e prima delle Feste puoi fare un giro in uno di quelli più tipici del nostro Paese o d’Europa. È l’occasione giusta per passare una giornata con la famiglia, assaggiando prodotti del luogo e acquistando qualche decorazione artigianale o regalo da impacchettare sotto l’albero. Il più antico mercatino di Natale d’Europa è quello di Dresda: scopri tutte le altre città che ne organizzano uno che vale la pena visitare nella nostra guida ai mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa.

5. Organizzare aperitivi con gli amici

Durante le vacanze di Natale in molti tornano “al paese”, anche chi abita lontano o all’estero, e questo è un ottimo momento per rivedere vecchi amici che durante l’anno non incontriamo mai. Approfitta per mandare loro un invito e organizzare un aperitivo natalizio a casa per scambiarvi i regali e passare finalmente un po’ di tempo insieme. Puoi preparare anche una vera e propria festa di Natale: prepara tutto con cura, le decorazioni, la musica e i giochi da fare insieme. E se ti piace l’idea, perché non organizzare una festa a tema?

I must have per l’ora dell’aperitivo:

6. Maratona di film natalizi

La serata perfetta da trascorrere in compagnia è di sicuro quella dedicata alla maratona di film natalizi. Quanti di noi sanno che è arrivato davvero il Natale solo quando vedono in tv “Una poltrona per due”?

Se vuoi organizzare una serata dedicata ai film più belli, puoi prendere spunto dalla selezione dei nostri film di Natale preferiti, da quelli tradizionali a quelli da vedere insieme ai bambini. E non dimenticare di creare l’atmosfera giusta per la visione: luce e temperatura gradevoli, una seduta comoda e un plaid morbido, uno spuntino e della cioccolata calda, e, soprattutto… smartphone spenti!

7. Prenderti cura del tuo benessere

Le Feste di Natale sono un momento frenetico in cui corriamo di qua e di là per comprare gli ultimi regali, fare la spesa, passare a casa dei famigliari per un saluto… e questo spesso è fonte più di stress che di gioia. Allora, quest’anno, segna in calendario una giornata da dedicare solo al tuo benessere, senza nessun impegno. Decidi tu cosa fare: qual è la cosa che ti rilassa di più? Potresti ricreare una piccola spa casalinga, oppure passare la giornata a leggere o ascoltare musica, o, ancora, a fare yoga. Chiudi la porta alle tue spalle, spegni il telefono e dedicati solo al tuo relax.

Crea il tuo angolo spa in casa:

8. Creare un bookclub

Hai tanti libri accumulati sul comodino comprati nell’ultimo anno e non hai mai trovato il tempo di leggerli? Crea un momento di condivisione con gli amici organizzando un vero e proprio bookclub! Con qualche settimana di anticipo, manda gli inviti ai tuoi amici: scegliete insieme un libro e leggetelo nel mese precedente le vacanze di Natale. Poi, organizza un incontro per discuterne proprio durante le Feste.

Appena arriva dicembre nella tua playlist compaiono subito “All I want for Christmas is you” e “Last Christmas”? Allora non puoi che apprezzare le nostre guide dedicate al Natale!