Tra parenti, amici e colleghi a volte è davvero difficile trovare l’idea giusta per tutti. Come ogni anno, gli impegni pre-natalizi ci potrebbero travolgere tanto da farci arrivare alla vigilia in un batter d’occhio senza nemmeno aver acquistato un regalo. Il primo consiglio che vogliamo darti per i regali di Natale è quello di fare la lista shopping con grande anticipo, in modo da risolvere la questione doni in tempo e senza stress. Prendi carta e penna e fatti ispirare dalle nostre idee. Qui ci dedichiamo ai regali di Natale per la casa: sono regali adatti a tutti, quindi un valido pass par tout funzionale che può risolvere la situazione in caso di mancanza d’idee.

Tessili, tessili e ancora tessili

Basta un elemento tessile scelto con stile per dare un nuovo tocco all’arredamento e, acquistato come regalo di Natale, resterà nella casa di familiari o amici ricordando il legame d’affetto che vi lega. Abbiamo individuato 3 tessili che verranno sicuramente apprezzati come regali di Natale per la casa, eccoli qui!

Plaid e coperte

Versatili da usare sul divano per confortevoli serate davanti alla TV o come elemento decorativo in camera da letto, plaid e coperte sono un regalo adatto davvero a tutti. Scegli quello giusto in base ai gusti del destinatario e allo stile della sua casa: ne trovi a tinta unita in tantissimi colori oppure a righe, pois o dai disegni geometrici; i più originali hanno addirittura disegni o scritte che s’illuminano al buio! Scegli un tessuto naturale di alta qualità tra pura lana o misto cashmere, con o senza frange.

Federe per i cuscini

I cuscini decorativi sono degli ottimi alleati per ravvivare l’aspetto di un divano e per rinfrescare il look di tutto il salotto. In questo periodo puoi trovare anche federe a tema natalizio, perfette per contribuire all’atmosfera festosa della casa di parenti e amici. Tra renne, Babbo Natale, elfi e stelle di Natale hai solo l’imbarazzo della scelta!

Set di biancheria per il letto

Nella camera da letto la biancheria è l’elemento d’arredo che più si nota e che quindi determina lo stile della stanza. Regalare un set di biancheria da letto a Natale è un’idea utile e di sicuro effetto perché può contribuire a sottolineare il mood della camera o a far sognare con un set particolare. Pensa ad esempio a un copripiumino con stampe dedicate alla natura come una foresta tropicale o un paesaggio polare: uno spunto per sognare il prossimo viaggio! Cerca tra le nostre pagine dedicate alla biancheria da letto quella che più t’ispira.

Accessori per il relax

Dopo una giornata tra lavoro e famiglia, abbiamo tutti bisogno di ricavarci un piccolo spazio in casa da dedicare ai nostri hobby o semplicemente per leggere un libro e sorseggiare una tisana. Un pensiero dedicato al relax è quindi una soluzione azzeccata se si parla di regali di Natale per la casa! Ecco qualche suggerimento per te.

Candele profumate

Confeziona una serie di candele con profumazioni diverse in un bel cesto. Aggiungi un bigliettino dove descriverai le proprietà delle singole profumazioni e le occasioni più adatte per accenderle. È infatti noto come una fragranza possa contribuire a creare una certa atmosfera, ad esempio romantica con il gelsomino, energetica con gli agrumi o natalizia con cannella.

Tazze e tazzine

Natale è il periodo delle cioccolate calde e delle tisane. Ecco perché una bella tazza o un set di tazzine è sicuramente un regalo gradito. Scegli quella che ti piace di più tra le tante proposte a tema natalizio, aggiungi una selezione di infusi o una scatola di cioccolato in polvere.

Lampada da lettura

Per serate in compagnia di un buon libro, per i tuoi parenti o amici puoi scegliere tra tante proposte di lampade da lettura. Ce ne sono di piccole da pinzare direttamente al libro, comodissime da portare anche in viaggio, o più grandi da inserire nel proprio angolo lettura casalingo. Cerca quella più adatta e abbinala a un bel libro!

Decorazioni originali

Per chi ama il design e arredare la casa con pezzi particolari, puoi cercare un oggetto originale per la casa. Ti raccomandiamo però di optare per questa scelta solo se conosci molto bene i gusti del destinatario del tuo regalo.

Soprammobili particolari

C’è chi è appassionato di soprammobili, cioè oggetti decorativi senza una specifica funzione se non quella di valorizzare o abbellire un angolo della casa. Se tra i tuoi amici o parenti c’è chi ha la casa piena di oggetti e oggettini, hai trovato la persona giusta cui regalare ad esempio una cornice fotografica digitale oppure una lampada libro pieghevole. Per le nonne o le zie che adorano centrini e bomboniere, acquista una statuetta a tema natalizio, come l’angioletto o il Babbo Natale.

Vasi colorati

Per dare un tocco di stile a una stanza, un vaso di design è un elemento d’arredo molto versatile: può essere utilizzato sia per contenere piante o fiori recisi, ma anche da solo in bella mostra in un angolo da valorizzare. Decidi dimensioni, stile, colore e materiale del vaso in base all’arredamento di chi riceve il tuo regalo.

Fermalibri di design

Se i tuoi amici o parenti hanno scaffali e librerie piene di libri, questa è sicuramente un’idea perfetta! Un fermalibri, oltre ad essere un oggetto utile è anche un elemento decorativo. Dal design stilizzato e lineare per una casa moderna oppure dalle forme e colori più divertenti per dare un tocco originale all’ambiente. Abbina il tuo fermalibri a un best seller tra gli ultimi usciti in libreria: farai un figurone!

Utensili da cucina

Se si parla di regali di Natale per la casa, non si può non parlare di utensili da cucina! Chi di noi non ha un amico o parente che ai fornelli è un mago? Per chi ha la passione della cucina, avrai davvero l’imbarazzo della scelta tra utensili di tutti i prezzi. Noi ne abbiamo individuati 3, adatti anche a chi è alle prime armi.

Elettrodomestici

Regalo sempre molto apprezzato, sebbene abbastanza costoso, è la planetaria: lo strumento indispensabile per realizzare impasti per dolci, pizze e pasta all’uovo. Ne esistono di bellissime e colorate in stile anni ’60, che puoi scegliere in base al colore della cucina, oppure puoi orientarti su quelle dal design moderno in acciaio. Se il budget che hai a disposizione è più basso, puoi optare per qualcosa di simile: un frullatore di marca, un nuovo sbattitore elettrico, un bollitore… oppure, se la persona a cui fai il regalo possiede già una planetaria, degli accessori specifici per diverse preparazioni. Invito a cena assicurato!

Set di pentole

Per chiunque si mette il grembiule in cucina almeno due volte al giorno tra pranzi e cene, un nuovo set di pentole è il regalo utile che può essere anche bello. Fatti ispirare da colori e materiali, ma prima di scegliere informati se il piano cottura di chi riceve il regalo è a gas, elettrico o a induzione. L’idea in più? Abbinaci uno o più sottopentola di design!

Bilancia e misurini

Strumenti indispensabili per chi vuole approcciare il mondo di torte, biscotti e pasticceria sono bilancia e misurini perché, alla base di un dolce perfetto, c’è la misurazione precisissima degli ingredienti. Ecco dunque trovato il regalo per chi vuole iniziare a cimentarsi tra cupcakes, frolle e pan di spagna. Abbina bilancia e misurini a un libro di ricette dedicato ai dolci, o magari anche a ciotole e fruste per preparare l’impasto perfetto!

Più si avvicina il Natale, più si viene sommersi dalle liste dei regali da fare. Come uscirne? Seguendo le nostre guide alle idee regalo per Natale, dove puoi trovare consigli per qualunque persona e qualsiasi occasione!