Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Camera da letto in toni naturali

Il nostro letto è uno dei posti preferiti da germi e batteri, per questo è molto importante tenere pulita la biancheria da letto. Ma ogni quanto cambiare le lenzuola? Le opinioni in merito sono diverse, c’è chi, per pigrizia, le cambia una volta al mese e chi, esagerando, arriva a cambiarle anche una volta al giorno. Come spesso accade, la verità sta nel mezzo: in questo articolo ti daremo qualche consiglio per mantenere la biancheria da letto e quella da bagno sempre pulita e igienizzata.

Cambiare le lenzuola è uno dei compiti di routine nelle pulizie di casa, ma è bene non sottovalutarlo. Prima di cominciare, è utile ricordare alcune regole di base per avere un letto fresco e pulito:

  • non si mangia a letto;
  • evita di stenderti a letto con i vestiti usati durante il giorno: sono pieni di germi;
  • indossa un pigiama pulito;
  • anche se è difficile resitere, non far salire i tuoi amici a quattro zampe sul letto;
  • non andare a letto con i capelli bagnati.

I microbi che si annidano tra le lenzuola sono davvero moltissimi: sudore, polvere, acari, peli di animali, secrezioni corporee…sul nostro letto si deposita ogni genere di cosa. Ecco perché è opportuno cambiare le lenzuola regolarmente. Dormendo in un letto pulito proteggi anche la tua salute!

Ogni quanto cambiare le lenzuola

Veniamo al dunque. La cosa migliore da fare è cambiare le lenzuola una volta alla settimana, specialmente durante la stagione estiva. In inverno, invece, è possibile allungare un po’ i tempi arrivando fino a 12-14 giorni.

Oltre alle lenzuola bisogna fare attenzione anche al resto della biancheria da letto. Le federe dei cuscini andrebbero cambiate anche due volte a settimana, per evitare che i batteri accumulati favoriscano la formazione di acne e brufoli.

Copriletto, coperte e copri materasso andrebbero lavati almeno una volta al mese (ammesso che non ci siano macchie particolarmente evidenti), e non dimenticare di pulire con regolarità anche il materasso! Quest’ultima operazione andrebbe fatta almeno due volte all’anno, in corrispondenza del cambio di stagione.

Come lavare le lenzuola: consigli utili

Ecco ora qualche consiglio per lavare correttamente le lenzuola.

  1. Primo

    Non caricare troppo la lavatrice! Anche se questo significa che dovrai lavare le lenzuola in due cicli, il bucato sarà molto più pulito. Quindi, lenzuola pulite assicurate!

  2. Secondo

    Leggi sempre le istruzioni sull’etichetta. Scegli il programma giusto e il detersivo in base al materiale delle lenzuola. Per i materiali più fini, scegli il programma di lavaggio per i delicati. Attenzione anche alla temperatura: in generale 40-60 gradi è ideale, ma è sempre meglio controllare le indicazioni del produttore.

  3. Terzo

    Non utilizzare l’ammorbidente! Specialmente in estate. Questo rende la biancheria da letto particolarmente soffice, ma ne riduce anche l’assorbenza.

Ogni quanto cambiare gli asciugamani

In fatto di proliferazione di germi e batteri anche gli asciugamani non sono da meno. Anzi, considerando che restano sempre bagnati per un po’ dopo l’uso, sono un terreno particolarmente fertile!

Idealmente gli asciugamani per la doccia e l’accappatoio andrebbero lavati dopo tre o quattro utilizzi. Quello per le mani una volta al giorno e quello per il viso dopo ogni uso. Inoltre, ognuno dovrebbe utilizzare i suoi asciugamani personali, in modo da non trasmettersi i microbi a vicenda.

Crea l’atmosfera giusta per dormire bene

Avere delle lenzuola fresche e pulite aiuta a dormire bene. Senza contare che, cambiandole regolarmente, potrai ogni volta dare un look nuovo alla tua camera da letto!

Semplici motivi grafici in colori discreti, come il blu o l’antracite, creano un ambiente calmo e rilassato. I colori più caldi di solito creano un’atmosfera accogliente, mentre i toni pastello sono semplicemente perfetti. E se vuoi dare un tocco più vivace e movimentato, perché non osare con un motivo jungle o un set floreale dai toni accesi?

Cambiare le lenzuola può essere più divertente di quello che pensi! Registrati gratuitamente su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive per dare una rinfrescata alla camera da letto!