Martina Maccherone

La magia del Natale porta una nuova calda atmosfera negli interni di Martina Maccherone, Head of Influencer Marketing International di Westwing, che ci racconta così un po’ della sua casa, regalando aneddoti legati ad essa e consigli per l’arredo natalizio.

“La nostra casa è stata cercata, arredata e concepita per la nostra nuova vita a quattro ed ogni giorno è un ricordo bellissimo che costruiamo! Tra i più belli, c’è sicuramente la cena che abbiamo fatto la sera prima del parto, dove questo luogo ci ha reso felici e sereni, circondati dai nostri più cari amici: un ricordo indelebile”.

Il significato del Natale

Il Natale assume significati diversi e speciali per ciascuna persona. Per Martina, il Natale è tradizione e famiglia: tempo speso con gli affetti più cari e tanto cibo.

“Quest’anno il Natale avrà un significato davvero speciale per l’arrivo delle gemelle che renderanno tutto più magico! Lo stile del mio Natale è molto tradizionale e italiano, adoro il rosso e l’oro, immancabili nella mia casa”.

Deco natalizio tradizionale

Anche con le decorazioni natalizie, la scelta vincente è partire da una palette e selezionare un massimo di tre colori per ricreare la giusta armonia, così da poter mixare oltretutto fantasie diverse tra loro con stile.

“Tradizionale e tradizionalista di natura, per me il rosso è decisamente immancabile! Tra i tessuti, velluto e lana, abbinati a pattern come il tartan, sono i miei preferiti”.

Soggiorno con decorazioni natalizie classiche

Parlando di tradizione è impossibile non citare l’albero! Lucine, sfere abbellite con brillantini o dolci decorazioni a tema… aggiungi il tocco originale posizionando ai piedi dell’abete elementi classici, come un trenino o uno schiaccianoci.

“Fare l’albero è per me un vero e proprio rito da rispettare; io l’ho sempre fatto insieme alla mia cara nonna Ines e, da quando è venuta a mancare, è sempre stato un momento con un pizzico di malinconia.”

In ogni stanza il deco natalizio si declina con tocchi personali, soprattutto nel living. Qui il divano e l’area conversazione sono i veri protagonisti della casa, circondati dal luccichio della festa.

“Il divano Lennon è stato il pezzo più desiderato della casa ed è anche quello dove passiamo insieme più tempo e che tutti gli abitanti della casa adorano – cane, gatto e gemelle! Ho scelto la versione ottomana in beige e abbiamo aggiunto un modulo arancio che crea un bellissimo angolo conversazione con gli ospiti”.

La famiglia di Martina Maccherone

Le decorazioni must-have

“Oltre al classico albero, vero must-have, la ghirlanda sulla porta identifica e caratterizza lo stile della casa e dei suoi abitanti ancora prima di entrare e, a mio avviso, mette sempre il sorriso. Candele, candelabri e rami di pino sparsi per la casa poi rendono tutto molto magico!”

Suggerimenti:

Il primo Natale

Il Natale entra in tutte le stanze della casa, anche nella cameretta dei più piccoli con deco più scintillante e delicato.

“Il luogo che viviamo di più è sicuramente il living con sala da pranzo e cucina, un unico spazio che ci permette di stare sempre tutti insieme. La stanza che amo di più è però quella delle bimbe, un luogo magico dove lasciare spazio alla fantasia e ai sogni”.

Consigli di stile

La scelta delle decorazioni deve sposarsi con lo stile della tua casa per un risultato perfettamente armonioso. Ecco il suggerimento di Martina Maccherone:

“Il mio consiglio è decidere un range di tonalità e colori per poi sbizzarrirsi nella personalizzazione. Ogni stanza merita di essere decorata, anche con poco! Bastano cuscini decorativi per il letto e per il divano a tema natalizio o con stampe e pattern tipicamente invernali. Per mensole e tavolini, divertitevi con le decorazioni come ghirlande, calze e un tocco di verde con rami di pino!”

Suggerimenti:

Ti è piaciuta la casa natalizia di Martina Maccherone? Corri a leggere le nostre “Storie di case” per scoprire altre bellissime abitazioni, ricche di fascino e design!