mary limatola

Un appartamento pieno di stile e di luce, moderno e attento ai dettagli. Mary Limatola, consulente per la comunicazione digitale e influencer, ci racconta la sua casa nel cuore di Napoli.

Casa dolce casa

“L’ispirazione per questa casa è arrivata da quello che mio marito ed io avevamo davanti: un appartamento storico, con spazi molto suggestivi, grazie soprattutto alla luce. Quando l’abbiamo vista per la prima volta, la cosa che ci ha più colpito è stata la magnifica esposizione: la luce vi esplode dentro”

Il rientro a casa è sempre una sensazione piacevole. Per quanto ami viaggiare, la casa mi regala sempre una sensazione di pace e rifugio. Quando ti crei un ambiente favorevole, rilassante e di tuo gusto, tornare a casa, anche dal migliore dei viaggi, sarà sempre bello.

“Abbiamo cercato di custodire il fascino di questa abitazione conservandone le radici storiche, come la vasca settecentesca in marmo di carrara. Un rito a cui non posso rinunciare è il bagno: armatevi di una mensola da vasca, di oli, sali da bagno e, perché no, anche di un bel bicchiere di rosso. Un po’ di musica, candele accese ed è subito relax.”

Luce e colore

“I colori cambiano a seconda dell’esposizione della casa e, visto che le tonalità che scegliamo resteranno alle pareti a lungo, è importante scegliere degli accostamenti di colore che ci rappresentino e che, di conseguenza, non ci stanchino nel tempo.”

Deco e piante

“Con il deco si può giocare come con gli accessori che compongono un look. Dico sempre a chi sta per arredare di iniziare a vivere la casa, prima di riempirla di cose: gli oggetti decorativi completano lo stile. Per me vige la regola ferrea del less is more. Una credenza apparirà molto più chic se su di essa ci sono pochi oggetti, ben abbinati.”

“Tra i pezzi decorativi presenti in casa, sono molto legata al camino in marmo e allo specchio con cornice in ferro nero che lo sovrasta. Trovo che sia un elemento che dà carattere ed eleganza al living.”

“Le piante sono dei veri e propri complementi d’arredo, molto cool ed economiche. Oltre a essere una tendenza indiscussa, apportano tanti benefici alla nostra salute, per esempio riducono i livelli di polveri nell’aria, arrivando ad assorbire quasi il 90% delle sostanze inquinanti. Nel mio ingresso sono concentrate la gran parte delle piante presenti nell’appartamento: gratificano l’occhio di chi entra in casa.”

Living e angolo lettura

“Il luogo di ritrovo per eccellenza è sicuramente il living, e in particolare la zona pranzo: io e mio marito lavoriamo entrambi, i bimbi sono a scuola fino alle sedici. Di conseguenza, la cena diventa un momento irrinunciabile per stare tutti insieme.”

“Mi piace leggere in poltrona, vicino alla mia amata libreria, dove oltre ai libri sono riposte le riviste che amo e gli album di famiglia. Ma anche in camera da letto prima di dormire, nel totale silenzio e relax della notte”

Ti piace lo stile di Mary Limatola? Ecco qualche idea per dare un nuovo look alla tua casa!

Stai cercando nuove idee per rinnovare la tua casa? Leggi tutte le nostre “Storie di case” e lasciati ispirare!

banner lifestyle