Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Salotto minimalista

Il movimento del minimalismo è eterno e moderno allo stesso tempo. Strutture chiare, forme grafiche, colori tenui e decorazioni scandinave creano un’atmosfera tranquilla e semplicemente “ordinata”. Ecco perché è così apprezzata da molti sostenitori. Anche a te piacerebbe vivere una vita minimalista? I nostri esperti di interni ti guideranno attraverso il perfetto stile di vita minimalista con utili consigli. Non avere paura di pareti vuote, superfici lisce e spazi aperti – un interno minimalista vive di riduzioni, ma non è per niente né impersonale, né scomodo. Per noi è importante che ti senta libero, rilassato e felice nella tua casa.

Less is more: 5 consigli per vivere come un minimalista

Essere minimalista significa dare alla tua casa lo spazio necessario per respirare, perché troppa decorazione crea disordine e contraddice il carattere dello stile. Impara quindi con i nostri cinque consigli sul minimalismo come realizzare un ambiente minimalista in pochi semplici passi.

  1. Elimina gli elementi inutili

    Less is more, giusto? L’eliminazione degli elementi inutili è il primo passo verso una casa minimalista. Passa quindi da una stanza all’altra e sistema le cose di cui non hai più bisogno. “Creare spazio” è la chiave del successo.

  2. Meno colori e meno forme

    Nel minimalismo non c’è spazio per grandi tappeti orientali, cornici opulente o sculture. Attieniti ad elementi semplici, ma non avere paura di combinare forme diverse. Quando si tratta di motivi e decorazioni, è meglio attenersi a colori chiari e neutri come il beige, il grigio chiaro e il bianco. Vuoi accentuare un’area specifica di una stanza? Lavora quindi con tessuti diversi, anziché colori.

  3. Piante e decorazioni minimaliste

    Nonostante lo stile d’arredo minimalista, non devi rinunciare alle piante. Invece di un mare colorato di fiori, dovresti attenerti piuttosto a semplici piante verdi come pampa, cactus o succulente che forniscono la brezza necessaria della natura in casa tua.

  4. Minimalismo digitale

    Non solo all’interno di casa tua, ma anche online. Dovresti prendere il tempo per fare un po’ di declutter: è tempo di ridurre al minimo i beni digitali e riordinare il tuo smartphone. Analizza quali cose digitali, come applicazioni o contatti ti servono per vivere e quali semplicemente non ti rendono felici. Spesso, questi causano solo stress e dovrebbero essere rigorosamente rimossi dalla tua vita.

  5. Minimalismo come stile di vita

    Naturalmente, il proprietario di una casa minimalista dovrebbe implementare questo stile anche nella propria vita privata. Molte persone lo trovano molto difficile, poiché questo passo è spesso associato a perdere molte cose. Nel primo passo puoi fare una lista e scrivere ciò che desideri eliminare dalla tua vita. Queste possono essere cose banali, o come l’auto o i contatti sociali o persino il lavoro che non ti rende più felice.

Minimalismo semplificato: un piccolo esempio

Il minimalismo non è solo uno stile nella moda e nell’arredamento, ma è anche un modo di vivere. Tuttavia, questa tendenza è facile da implementare, soprattutto nell’arredamento. Ti mostriamo un esempio di come raggiungere facilmente questo obiettivo.

Una cucina minimalista

Lo stile minimalista può essere esportato anche in cucina. Non c’è bisogno di rinunciare a nessuna decorazione – basta che sia semplice. Forme geometriche, colori tenui e stampe grafiche in bianco e nero sono la combinazione perfetta. Prova a giocare con la tipografia, linee chiare e sfumature diverse. Scopri inoltre cos’è importante per te nella tua cucina. Smaltisci gli utensili da cucina inutili e mantieni solo le cose che ti servono. Minimalismo non significa possedere il meno possibile, ma possedere le cose giuste!

Lascia che un tocco di minimalismo porti una ventata di freschezza in casa tua. Cercaltri trucchi e consigli? Nel nostro video, i nostri esperti di interni ti racconteranno come arredare ogni ambiente in stile minimalista. Se anche a te piace vivere in uno spazio piccolo ma con tutto il necessario, dovresti sicuramente informarti su una Tiny House. Forse questa è proprio la cosa giusta per te! Ti auguriamo buon divertimento!