Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Pouf marrone e cuscino verde

Come tutti sanno, il verde è il colore della freschezza, della vitalità e della gioia di vivere. Soprattutto grazie all’associazione con foreste, alberi e piante, le più diverse tonalità di tale colore rappresentano la nuova vita e il legame con la natura. Se volete creare una moderna oasi di benessere o dare un tocco di personalità alla vostra camera, questo colore è perfetto. I nostri esperti di interni vi indicheranno quali colori si abbinano particolarmente bene ad esso, ispirandovi per arredare le vostre stanze. I nostri consigli stilistici vi aiuteranno a creare un insieme armonioso nella vostra casa.

L’effetto cromatico del verde in un ambiente casalingo

Possiamo arredare utilizzando questo colore con vari abbinamenti, ma è fondamentale conoscere delle regole. Scegliendo il verde come colore protagonista per la vostra casa, proverete una sensazione di libertà; la sua freschezza ha anche un effetto rilassante. A seconda della tonalità, esso può avere su di noi un effetto molto tonificante. Lo spettro cromatico di tale colore è vario: si va da un moderno menta ad un brillante mela, intenso oliva o abete, ed è grazie a queste ricche sfaccettature che il verde può essere combinato con molti colori diversi.

Le diverse tonalità: i nostri 4 stili preferiti

È possibile arricchire con stile un divano color menta con cuscini blu. Per creare un insieme armonioso nel vostro soggiorno dovreste riproporre il blu dei cuscini in un’altra parte dell’arredamento. Un pouf color menta è elegantemente messo in risalto su un tappeto blu scuro. Il menta crea anche una piacevole sensazione di vita senza essere troppo invadente, trasmettendo allo stesso tempo freschezza e spaziosità. Con mobili imbottiti o decorazioni in rosa, il risultato è una combinazione di colori chiari che fornisce il calore e la morbidezza desiderati, ideale per uno stile Skandi – semplice ma di tendenza!
Il rosso e l’arancione in quanto colori complementari del verde si sposano particolarmente bene tra di loro. La combinazione con toni vivaci del rosso crea un quadro generale monocromatico che non appare troppo cupo. Il rosso e l’arancio creano un contrasto armonioso che assicura la freschezza nel vostro appartamento. Un intenso verde delle pareti irradia tenacia ed energia. Un divano rosso o rosa completa il vostro arredamento moderno e non permettete che la luminosità e la sfumatura gialla nel verde appaia troppo pallida.
È possibile combinare alla perfezione un intenso color oliva con delle tonalità naturali. Le sfumature del legno e del marrone si sposano benissimo, riuscendo a combinare i materiali naturali tra loro. Questo mix è tutt’altro che snervante e faticoso, però se per voi un verde oliva con il marrone è troppo noioso, potete introdurre un nero deciso. Tuttavia, per evitare che l’aspetto sia troppo scuro, è necessario associare solo pochi elementi decorativi neri a questo colore. Portacandele, motivi geometrici in bianco e nero su un tappeto o una lampada da terra in metallo nero conferiranno alla vostra stanza un’accogliente casualità dello stile industriale.
Oltre ai colori complementari, il verde si abbina alla perfezione anche con le tonalità che si trovano vicine sul cerchio cromatico. È possibile aggiungere ancora più luminosità al color mela mescolandolo con il giallo. Inoltre, questo non appare più troppo freddo grazie al giallo. L’accattivante contrasto è delimitato da una chiara struttura di pareti bianche e da un pavimento chiaro. Lo stile country bianco può essere elegantemente valorizzato con accenti in mela e giallo.

Stile verde con materiali diversi

  • Verde & legno: le tonalità del verde chiaro si esprimono meglio se abbinati a mobili in legno chiaro come il faggio. Mescolandole con il legno e altri materiali naturali come il rattan, il cotone e il lino, potrete esprimere il vostro attaccamento alla natura. Questo mix è molto popolare all’interno di un semplice interno nordico. Il verde può anche essere accentuato con il legno per una casa in stile country rustico.
  • Verde & velluto: per un look glam maschile, è adatto un verde scuro o abete intenso, che si completa con stile al velluto e materiali metallici. Un divano in velluto color oliva, abbinato ad un tavolino dorato o ad una lampada ad arco in ottone, appare glamour ma non troppo femminile.
  • Verde & pelle: certo che sì! Il colore vivace abbinato alla pelle marrone trasmette natura pura nella vostra stanza. Allora, che ne dite di un divano Chesterfield marrone da mettere davanti ad una parete verde o da decorare con tessuti verdi? Un look grezzo che può essere utilizzato in stile industriale.