Centrotavola natalizio elegante

E così è già arrivato quel momento dell’anno… è ora di pensare alle decorazioni delle feste! Parti da un centrotavola natalizio elegante, da posizionare in bella vista sul tavolo dalla sala da pranzo. Piccolo o grande, sei tu a decidere: l’importante è che si faccia notare, interpretando lo stile della tua casa. Se sei a corto di idee originali, ti aiutiamo noi con una lista di 8 splendide proposte da realizzare subito. Che ne dici di iniziare subito?

1. Centrotavola natalizio elegante con candele a LED

Quando pensi al Natale, la prima cosa che ti viene in mente è la luce, anzi, tante luci. Inizia da qui per comporre un centrotavola natalizio elegante e per prima cosa fai scorta di candele a LED. Posizionane una grande oppure tanti formati diversi, per ottenere un vero e proprio trionfo luminoso. Il bello del LED è che dura tanto e puoi lasciarlo acceso quando non sei nella stanza, diversamente dalle candele in cera che si consumano e devono essere sempre spente quando non c’è nessuno presente, per evitare di correre rischi.

Le nostre candele a LED:

Le candele a LED stanno benissimo da sole, ma si prestano anche come elemento centrale a cui aggiungere altri accessori oppure ornamenti. Ad esempio, puoi optare per il classico modello a bastoncino da inserire in un raffinato candelabro color argento o in vetro. Se in casa ci sono bambini, divertitevi insieme a ricreare un piccolo paesaggio invernale con legnetti, pigne, animaletti in ceramica e ovviamente con le tue candele a LED.

2. Una ghirlanda per un centrotavola elegante

Le ghirlande di Natale sono così belle che meritano di brillare di luce propria anche all’interno della casa, non solo appese alla porta. Appoggiane una orizzontalmente nel centro della tavola e sarai già a metà dell’opera. Per un tocco extra, all’interno potrai inserire qualche lucina o candela a LED. E se invece la creatività è il tuo forte e vuoi dilettarti con decorazioni natalizie fai da te, puoi appendere al soffitto la ghirlanda con un filo in nylon, in modo che resti sospesa sopra la tavola. Oltre a utilizzare rami veri, puoi acquistare i modelli artificiali: con bacche rosse, abete o tipo eucalipto, hai una grande varietà tra cui scegliere.

3. Composizione di portalumini eleganti

Vuoi valorizzare un tavolo rettangolare, senza però occupare troppo spazio? La soluzione ideale per un centrotavola natalizio elegante te la offrono i set con piccoli portalumini. Puoi disporli su un vassoio lungo e stretto, così che facciano risplendere la tua mise en place in modo discreto, oppure usare un singolo portacandela per ogni ospite. Per quanto riguarda il materiale, potresti provare con:

  • Portacandele in vetro dello stesso colore, ma con sfumature, forme e texture differenti.
  • Portalumini a forma di casetta in porcellana, un classico del Natale.
  • Supporti minimal in acciaio color oro o marmo bianco, per una tavola glamour.

Scopri i nostri portalumini preferiti:

4. Centrotavola natalizio elegante con un’alzatina

Per allestire la tavola con eleganza, soprattutto durante le feste, hai bisogno di raggiungere un perfetto equilibrio. Considerala come un paesaggio e non dimenticare di variare le altezze, per evitare che risulti troppo piatta. Le alzatine servono proprio per movimentare la mise en place natalizia e “spiccare” tra piatti, bicchieri e altri accessori. Il modello più amato è in vetro, con una base tonda, un supporto per slanciarla e un coperchio a campana, ovviamente trasparente. Usala per creare una scena suggestiva: metti un po’ di muschio, una sottile catena luminosa a LED e qualche personaggio in miniatura.

Le nostre alzatine più eleganti:

Se preferisci un centrotavola natalizio elegante e al tempo stesso moderno, fai spazio per un’alzata in marmo su cui posare candele, legnetti e frutta secca, solo per fare qualche esempio. E, perché no, potresti persino provare con le alzatine a due piani, per giocare un po’ con le decorazioni o persino per inserire qualche elemento del tuo menù di Natale.

5. Piccole decorazioni a tema

Vuoi una soluzione che riesca a coniugare eleganza e praticità? Allora punta su decorazioni già pronte a tema Natale, che dovrai semplicemente posare con gusto al centro del tavolo. Le possibilità sono infinite, visto che le combinazioni di materiali, colori e forme sono tantissime; puoi anche mischiare diversi oggetti, mantenendo una sottile armonia. Tra le varie opzioni, lasciati tentare da:

  • Animali e personaggi in legno, un vero inno alle tradizioni del passato.
  • Alberelli in ceramica e altri materiali, per ricreare un bosco magico in mezzo alla tavola.
  • Stelle, sfere e fiocchi di neve, per rimanere sul classico.

6. Un vassoio moderno

Per creare un centrotavola natalizio elegante non c’è bisogno di grande lavoro o ingegno, a volte basta cominciare dalle cose semplici. Prendi un vassoio, ad esempio: sarà la tela su cui dare vita a una festosa magia. In metallo, legno, fibra naturale, vetro, marmo… hai l’imbarazzo della scelta, e lo stesso vale per la forma. Per quanto riguarda il “contenuto”, invece, seleziona un tema e sviluppalo a tuo piacere. Potresti puntare sulla frutta di stagione, come agrumi, mele e frutta secca, oppure disporre candele o altri oggetti.

Scegli un vassoio moderno:

7. Un candelabro come centrotavola natalizio elegante

Illumina la tua serata di festa grazie a un accessorio per la tavola che resiste al passare delle epoche e delle mode: come non amare i candelabri? I più scenografici sono quelli vintage color argento, con supporto lavorato e tanti bracci in cui inserire le candele bianche. Se invece preferisci rompere un po’ gli schemi, lasciati sedurre da un candeliere di design in una forma particolare. Durante la serata, spegni la luce e lascia che il bagliore tremolante delle fiammelle infonda un mood gioioso e romantico.

8. Un vaso con una stella di Natale

Infine, non potevamo dimenticare la pianta che non può mancare in casa durante l’inverno. Invece di posizionarla in un angolo, usa la tua stella di Natale come centrotavola natalizio elegante, inserendola in un vaso di vetro, metallo dorato o ceramica. E ricorda che i fiori non sono solo rossi: li trovi bianchi, rosa, gialli e screziati, per assecondare lo stile delle stoviglie e della tovaglia. L’idea da copiare subito? Crea un cestino con tanti vasetti di stelle di Natale in colori diversi, per creare un’esplosione cromatica.

Il Natale è alle porte? Rendi la tua tavola più bella: prendi spunto dalle nostre guide a tema “tavola di Natale” e lasciati ispirare!