idee tavola di natale elegante

Hai deciso di invitare la famiglia per la tradizionale cena della Vigilia o per il pranzo del 25 Dicembre? Che atmosfera vuoi creare per i tuoi ospiti? Se la prima risposta che ti viene in mente è elegante, allora sei tra le righe della guida giusta! Segui i prossimi paragrafi per lasciarti ispirare dai nostri esperti di home decor: avrai tutti gli elementi per realizzare la tua tavola di Natale elegante con pochi ma decisivi tocchi che sapranno trasformare una bella tavola in una tavola sobria e indimenticabile. Cominciando dai colori giusti da privilegiare, passeremo alla scelta dei tessili, del servizio, dei bicchieri e delle posate, fino alle decorazioni.

Idee per una tavola di Natale elegante: quali colori usare?

Il primo passo per allestire la tua tavola di Natale elegante è definire la tavolozza di colori da mescolare attraverso tessili, servizi di piatti e bicchieri, posateria e decorazioni. Noi ti suggeriamo di considerare 4 colori classici che fanno subito Natale: si tratta di rosso, oro, verde e bianco. Per ottenere l’effetto elegante desiderato devi però dosarli bene. Come? Un consiglio è quello di scegliere come colore dominante il bianco candido, ad esempio per la tovaglia, in modo da lasciare poi spazio agli altri colori per tocchi cromatici non troppo invadenti. Ora vediamo insieme qualche spunto pratico per utilizzare questi colori nell’apparecchiatura della tua tavola di Natale elegante.

Crea la base perfetta per la tua tavola elegante:

L’immancabile rosso

Il rosso intenso è il colore del Natale per eccellenza: è rosso il vestito di Babbo Natale ed è rossa la pianta tipica di questa festività, la stella di Natale. Ci sono molte possibilità di utilizzarlo per decorare la tua tavola di Natale elegante, ad esempio puoi stendere un runner cremisi sulla tovaglia bianca al centro del tavolo e usarlo come base per sistemare piccole decorazioni a tema come pigne o rametti di abete. O ancora puoi scegliere piatti, bicchieri o sottopiatti con richiami a tema natalizio in rosso. Per una tavola di Natale elegante puoi anche mescolare rosso e oro su base candida, scopri come qui.

L’oro per un tocco di lusso

Perfetto soprattutto per una tavola di Natale elegante, l’oro regala subito calore e un innegabile tocco raffinato a tutta la mise en place. Scegli posate dorate per la cena della Vigilia: il gioco di luce creato tra le posate e i lumi delle candele infonderà un’atmosfera indimenticabile tra i commensali. Per un tocco oro più delicato puoi optare per servizi di piatti con profilo dorato, oppure sottopiatti e sottobicchieri dorati. Se scegli tovaglioli in stoffa, puoi piegarli in maniera originale e confezionali in eleganti portatovaglioli color oro.

Oro sì… ma non kitsch!

Il classico verde

Il verde del Natale deve essere scuro: hai presente il colore degli abeti? Ecco, orientati su questa tonalità per creare un effetto natalizio sulla tua tavola elegante. Utilizzalo con parsimonia solo per aggiungere qualche tocco in più quando apparecchi: ottimo l’utilizzo di bicchieri verdi o un centrotavola natalizio bianco confezionato con rami d’abete e candele bianche. Per spunti in più sulle decorazioni centrotavola eleganti, consulta la nostra guida!

Il nero per unire il tutto

Il nero è la scelta giusta per realizzare una tavola di Natale elegante creando equilibrio con rosso, oro e verde. Ci piace ribadire che la chiave del successo nella realizzazione di questa tavola sta proprio nell’armonia dei colori. Il nero, essendo colore neutro per definizione, ci aiuta a creare una base sulla quale aggiungere a piccole dosi gli altri colori. Utilizzare una tovaglia candida con accessori scuri ti assicura il primo passo verso l’eleganza che cerchi per questa occasione speciale. Nel prossimo paragrafo troverai qualche dettaglio in più per orientarti nella scelta dei tessili.

Tessili per una tavola di Natale elegante

Se pensi ad una tavola di Natale elegante, molto probabilmente hai già escluso l’utilizzo di tovaglie usa e getta di carta. Se è vero che in commercio ne puoi trovare di bellissime a tema natalizio, è anche vero che per un’occasione sobria dobbiamo necessariamente orientarci sui tessili, meglio se di ottima qualità. Ecco i tre modi per utilizzare accessori in tessuto.

La tovaglia

Top dell’eleganza, la tovaglia candida crea la base per l’apparecchiatura di Natale perfetta. Sceglila nella misura giusta facendo attenzione a coprire bene tutti i lati del tavolo con almeno 25 cm di tessuto. Se credi di poter riutilizzare la tovaglia anche in altre occasioni oltre alle festività natalizie scegli il bianco assoluto, in caso contrario, se vuoi dedicare l’acquisto esclusivamente a pranzi e cene di Natale, puoi anche valutare una base bianca con qualche delicato richiamo tipico delle Festività.

I runner

Il fatto che i runner siano pratici e semplici da utilizzare non deve indurti ad escluderli dalle alternative per una tavola di Natale elegante. Si perché, se sono realizzati in ottimo tessuto, possono essere una valida scelta anche per una tavola sobria. Sceglili in bianco per non sbagliare e completa la mise en place con sottopiatti e bicchieri rossi e servizio di piatti bianco. Perfetta la scelta di posate dorate in questa tipologia di apparecchiatura.

I nostri preferiti:

I tovaglioli

Abbinali a tovaglia o runner scegliendoli preferibilmente in stoffa. Un portatovaglioli dorato aggiungerà stile alla tavola di Natale elegante mentre originali segnaposto natalizi fai da te conferiranno personalità all’insieme.

Stoviglie e accessori per una tavola elegante

Una volta stabilita la tavolozza di colori adatta a una tavola di Natale elegante e individuati i tessili, puoi passare alla scelta degli altri elementi indispensabili per apparecchiare con stile. Vediamo che alternative ci sono per stoviglie, posate e bicchieri.

  • Le stoviglie: il servizio di piatti della tavola di Natale dovrebbe essere candido e dalle linee classiche. A noi piace molto la porcellana bianca perché aggiunge subito sobrietà ma ti consente anche di giocare con rosso, oro e verde con gli altri elementi: scegli sottopiatti a contrasto per dare carattere all’insieme.
  • I bicchieri: perfetti in classico cristallo, ma bellissimi anche in verde o rosso per una tavola di Natale elegante. E per brindare a fine pasto scegli raffinati flute in cristallo bordato in oro. Non dimenticare i sottobicchieri: ti aiutano a decorare la tavola e a tenerla in ordine soprattutto se avrai tanti ospiti.
  • Le posate: oltre alle classiche in argento, ti suggeriamo in questa occasione di considerare anche delle posate dorate. Sono il complemento perfetto per allestire una tavola di Natale elegante perché regalano un aspetto sontuoso e speciale alla tua cena della Vigilia o al pranzo natalizio.

Idee per una tavola di Natale elegante: il centrotavola e i segnaposto

Per completare la tua tavola di Natale non ti resta che dedicarti agli ultimi dettagli. Per aggiungere stile con un tuo tocco personale, scegli di completare il tutto con un centrotavola a tema e anche dei segnaposto. Vediamo come.

Il centrotavola

È il modo più semplice per sottolineare l’atmosfera conviviale del Natale: posiziona un bel centrotavola a tema sulla tovaglia o tra i runner e il gioco è fatto. Puoi individuare quello giusto per le tua tavola elegante scegliendo di allestire vassoi con candele e rami d’abete, oppure alzatine decorate con melograni e pigne, o anche una bella stella di Natale rossa, pianta simbolo di questa festività.

I segnaposto

Utili oltre che belli: i segnaposto sono un must have se decidi di invitare tante persone per festeggiare insieme il Natale. Potrai in questo modo decidere come gestire le sedute degli ospiti che troveranno subito il loro posto a tavola. Che ne dici di realizzare tu stesso i segnaposto per la tua tavola di Natale elegante? Non è necessario essere maghi del fai da te per ottenere segnaposto adatti al tuo evento. Ad esempio, è sufficiente inserire un rametto di abete nel portatovagliolo con un cartoncino con il nome scritto a mano. Oppure un piccolo porta lume in vetro con nome scritto con pennarello indelebile color oro. O ancora: pensa a dei piccoli regalini di Natale e posizionali con il nome in bellavista sul tovagliolo.

I nostri preferiti sono i segnaposto con materiali di recupero. Scopri nel nostro video come utilizzare un tappo di sughero per un segnaposto natalizio carinissimo!

Hai già deciso come decorare la tua casa per la magica occasione del Natale? Affidati alla nostra guida dedicata alla tavola natalizia per consigli non solo su arredamento e decorazioni ma anche per ricette adatte proprio a tutti i gusti.