Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Camera da letto rustica

Se stai progettando di ridipingere la camera da letto, di sicuro sei alla ricerca di colori che aiutino il sonno e che non siano troppo stimolanti. Puoi scegliere senza problemi tra tutta la gamma dei cosiddetti colori freddi e dei neutri, ma se non sai da dove partire, ti aiutiamo noi a scegliere le combinazioni più adatte. Continua a leggere per scoprire quali sono secondo noi i migliori colori rilassanti per le camere da letto

Colori rilassanti: quali sono? 

Parlando di colori, di sicuro hai delle preferenze e ritieni alcune sfumature più accattivanti di altre. Però, quando dobbiamo scegliere le tinte per dipingere le pareti, non è sufficiente pensare a quello che ci piace. Un colore steso su una superficie ampia, infatti, è molto più d’impatto rispetto al colore di un accessorio. Ecco perché, per scegliere dei colori rilassanti, devi affidarti all’armocromia per la casa e alla psicologia dei colori, la disciplina che studia gli effetti del colore sulla nostra psiche.

I colori più rilassanti sono quelli freddi o neutri

Facendo una distinzione di partenza, possiamo dividere i colori in caldi e freddi oppure neutri. Quelli più rilassanti sono quelli che rientrano nelle ultime due categorie, in particolare i colori freddi: parliamo dei blu, degli azzurri, dei viola e dei verdi. Questi colori hanno un noto effetto calmante, favoriscono il riposo, invitano alla meditazione e aiutano la concentrazione. I colori freddi sono in generale i colori più rilassanti e quindi perfetti per le camere da letto. Aggiungere dei colori neutri ti può però aiutare a non creare un ambiente eccessivamente cupo, creando un contrasto piacevole pur mantenendo un’atmosfera rilassante: tra i neutri ci sono il bianco, il grigio, il beige, il tortora. 

I colori rilassanti perfetti per la camera da letto 

Quando pensi a come dovrebbe essere la tua camera da letto ideale, di sicuro ti vengono in mente gli aggettivi “rilassante”, “tranquilla”, “calma”. Per accompagnare il sonno e il relax, si possono creare molte combinazioni di colore tra pareti, mobili e accessori, che non devono essere per forza noiose o banali, ma devono creare un’armonia che può essere spezzata con tocchi più accesi per alcuni dettagli, senza perdere la sensazione di pace donata dai colori principali. 

I colori più rilassanti per le camere da letto sono quelli nella categoria dei toni freddi, che alleviano gli stati d’ansia: nella palette rilassante per la camera da letto puoi inserire, ad esempio, il blu notte e il celeste, l’indaco e il malva, il verde salvia e il verde mente, poi il bianco, il crema, il beige, il grigio chiaro, il tortora e il greige.

Scopri come abbiamo creato una camera da letto super rilassante nel nostro video:

5 abbinamenti di colori rilassanti da provare subito 

Rilassante non significa noioso! Se non vuoi creare un ambiente piatto e impersonale, prova subito uno dei nostri abbinamenti preferiti. 

Blu e grigio 

Classico e intramontabile, l’abbinamento blu e grigio non sfigura né in una camera da letto in stile classico, né in un moderno eclettico, né in uno stile scandinavo. Il blu è il colore rilassante per eccellenza, e abbinato al grigio è ormai di tendenza per la zona notte. Valutando la luminosità della stanza, puoi dipingere la parete dietro la testata del letto in blu notte e le altre in grigio chiaro, oppure, se hai una camera da letto con un’altezza importante, dipingere solo il soffitto in blu. Completa giocando anche con gli accessori e i tessili: tende e tessuti in varie gradazioni di blu e mobili grigi.

Color sabbia e rosa antico

Per creare un mood romantico e vagamente retro, la combinazione tra il color sabbia chiaro e il rosa antico si sposa benissimo con mobili importanti, magari in legno massello. Il rosa antico è quasi assimilabile a un neutro, e insieme al color sabbia crea una combinazione di colori accogliente, confortevole, e di grande stile. Se vuoi usarli per una camera da letto moderna, opta per un color sabbia più scuro, e aggiungi dettagli dorati (lampade, accessori, trame nei tessuti). 

Terracotta e colori neutri 

Facciamo un’eccezione alle proposte di colori freddi con una combinazione altrettanto chic e rilassante, tra un colore caldo e dei colori neutri. Richiamando delle ambientazioni mediterranee, possiamo usare un arancione bruciato tendente al marrone, come il terracotta, e abbinarlo al bianco o al beige, i in generale con tutti i neutri con tono caldo. Provali anche a parete e non te ne pentirai. 

Verde e legno

Un’atmosfera vintage e dal fascino intramontabile: è quella di una camera da letto verde con dettagli in legno. Le sfumature più delicate di verde (come il verde salvia o il verde oliva) si abbinano ai toni più chiari del legno, creando uno schema colore molto delicato, raffinato e rilassante. Aggiungi anche dettagli che richiamino la natura, come piante e pattern a fiori o frutti.

Bianco e colori neutri

Da ultimo, non potevamo non menzionare il bianco come colore rilassante per la camera da letto d’eccellenza. Abbina set di copripiumini con dettagli beige, crema e marroni per una sensazione super naturale, come su una nuvola!

Ora che hai scelto i colori per le pareti della camera da letto, puoi continuare a trovare ispirazione per il resto della casa nella guida alle “Pareti colorate”.