Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Bagno classico

Arredare un bagno in stile classico è una decisione sempre vincente che non passerà mai di moda. Si tratta di una scelta di eleganza ma allo stesso tempo di funzionalità, che si sposa con un arredamento classico ma anche in combinazione con uno stile contemporaneo. Il bagno resta comunque quella stanza di casa da sentire propria e apprezzare per i propri momenti di relax e tranquillità, da pensare in base al proprio gusto personale.

Se sogni un ambiente armonioso e raffinato in cui sanitari, rubinetteria e accessori sono dettagli da scegliere con estrema cura, allora il bagno in stile classico è quello che fa per te. Abbandona i moderni bagni dalle linee essenziali e minimali e fatti incantare da mobili in legno, preziose cornici e lucenti sanitari bianchi.

Quindi, come arredare un bagno in stile classico? Qui ti spiegheremo ogni dettaglio su come arredare perfettamente il tuo bagno classico, fornendoti tutti i consigli di stile di cui hai bisogno!

Ricorda che lo stile classico è uno stile che si contraddistingue per la ricercatezza di dettagli preziosi e raffinati creando una vera e propria sala da bagno dalle armonie antiche.

Must-have per un bagno in stile classico

Per un bagno dal mood classico, partiamo innanzitutto dai rivestimenti. Se vuoi ottenere un bagno classico da sogno allora la scelta del marmo ti consentirà di rendere questo ambiente unico nel suo genere e di esaltare ogni suo angolo. Ma si sa che il marmo è un materiale molto costoso, per questo ti proponiamo altre soluzioni come piastrelle di pregio e il grès porcellanato che non richiedono eccessiva manutenzione, sono versatili e sono una buona alternativa economica al marmo.

Altro must-have per un bagno in stile classico sono i sanitari: rigorosamente bianchi, d’appoggio e di porcellana. L’effetto che otterrai è quello di un bagno luminoso in perfetto equilibrio e armonia con tutte le altre componenti.

I mobili da bagno più in voga sono sicuramente i classici in legno di noce e di colore scuro, ma anche in legno massello laccati nei colori caldi.  

Qualunque sia la tua scelta immancabile saranno: 

  1. Consolle in legno su cui poggiare il lavabo;
  2. Sanitari bianchi d’appoggio;
  3. Vasca da bagno dalle forme sinuose;
  4. Specchio con cornice lavorata.

Mobili per un bagno classico:

Quali sanitari scegliere?

Come ti abbiamo già suggerito la scelta dei sanitari passa per la selezione di sanitari bianchi in porcellana. Per quanto riguarda il lavabo puoi optare per un lavabo con colonna lavorata stile belle époque o incassato in un classico mobile in legno. Anche gli altri sanitari devono coordinarsi con il lavabo, essere poggiati a terra e avere la cassetta a vista.

Mantieni quest’eleganza e raffinatezza senza tempo scegliendo una bellissima vasca da bagno, dalla forma sinuosa e con staffe o piedini lavorati. Sarà lei la vera protagonista del tuo bagno in stile classico: grazie a linee curvilinee e morbide ti darà un tocco lussuoso e très chic.

Per chi non vuole rinunciare al pratico box doccia, scegli un box con vetro satinato, decorato con motivi floreali.

Capitolo rubinetteria: Sì ai rubinetti in ottone, ma anche a quelli in color bronzo o argento. Per quel tocco in più punta sui pomelli dei miscelatori in ceramica che richiamino il gusto e il fascino vintage.

Colori e rivestimenti per un bagno classico

Passiamo ora all’aspetto cromatico. Per un bagno in stile classico la scelta del colore è fondamentale: abbina colori dalle nuances calde che possano far risaltare il bianco splendente dei sanitari e donare quel tocco di intramontabile eleganza a questa stanza della casa. 

I colori che si abbinano perfettamente con dei mobili da bagno in legno sono: beige, panna, crema, azzurro e verde pastello, rosa antico e lavanda. Puoi scegliere questi colori anche per i mobili, se non vuoi sposare il fascino del legno scuro tipico dello stile classico.

Per il pavimento il parquet o delle piastrelle dal gusto un po’ retrò sono senza dubbio la scelta più azzeccata per il tuo bagno in stile classico.

Dettagli d’altri tempi

Non meno importante, per completare l’arredamento del tuo bagno in stile classico, è la scelta di accessori e decorazioni. Prediligi materiali come legno, vetro, porcellana e ottone e forme morbide e ovali. Ad esempio, un bello specchio ovale dalla cornice intarsiata, o una consolle in legno sono gli elementi giusti da non trascurare.

Punta su un sistema di illuminazione in cristallo che scende dal soffitto e delle applique da parete, ai lati dello specchio, per un’atmosfera intima e familiare.

Il gusto classico del tuo bagno dovrà essere accentuato da tessili raffinati e ricercati come salviette in lino e asciugamani in cotone ricamati.

Ricordati di dare un po’ di carattere alla stanza selezionando delle stampe, piccoli quadretti dalla cornice classica, piante e candele profumate.

Accessori per un bagno classico:

Lasciati ispirare dalle nostre idee per il bagno, così ogni mattina sarà un vero buongiorno! Nella categoria “Arredamento bagno” trovi tanti altri suggerimenti per aiutarti a scegliere lo stile e i mobili giusti per te!

banner arredamento