Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

Albereta

Un suggestivo relais in Franciacorta, che sorge tra dolci colline coltivate a vigneti, a pochi chilometri dal romantico scenario del lago d’Iseo. L’Albereta offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile: vivila insieme a noi.

Un luogo ricco di storia

Antica dimora neo rinascimentale, la sua storia si intreccia con l’arte e la cultura locale. In origine L’Albereta era la casa privata dell’avvocato Giovanni Cavalleri e di sua moglie Anna, che la trasformò in una sorta di Accademia delle arti.

Nella torretta principale allestì una “Sala della Musica” e la casa diventò un punto di riferimento importante per il panorama artistico e culturale dell’Italia settentrionale della prima metà del Novecento.

La dimora passò in eredità a una nipote e fu acquistata, successivamente, da Vittorio Moretti. La sua primogenita, Carmen, è oggi l’anima del relais. Sin da bambina ha coltivato Il sogno di realizzare un luogo dedicato al culto dell’ospite, ripensando l’intera struttura come un vero e proprio hotel.

La passione per la cucina e per la cultura legata al mondo del gusto, celebrata dalla collaborazione con Gualtiero Marchesi, ha reso L’Albereta un tempio di convivialità che, dal 1993, fa sognare chi vi alloggia. Tra suite deluxe ed esperienze benessere ed enogastronomiche, il relais esalta la bellezza del territorio, legandosi saldamente alla sua storia.

L'Albereta Relais
Giardino dell'Albereta Relais

L’hotel

Eleganti camere e suite, una diversa dall’altra, frutto di una raffinata ricerca di interior design. Un lusso studiato nei minimi dettagli, dove lo stile classico si accompagna a elementi di grande contemporaneità e materiali esclusivi.  

I ristoranti

L’Albereta è sinonimo di esperienze enogastronomiche, grazie ai suoi ristoranti in Franciacorta.

  • La Filiale, dove gustare la pluripremiata “pizza al libretto” di Franco Pepe.
  • Il ristorante Benessere, dove l’equilibrio si fonde con il gusto.
  • La Greeneige Lounge, un salottino dedicato al relax.
  • Il celebre Leone Felice Vista Lago, la cui terrazza offre una vista mozzafiato su Montisola e sul lago d’Iseo. 
Ristorante Vista Lago

Spa & Wellness

Presso l’Espace Chenot Health Wellness Spa, si prova il piacere di una perfetta remise-en-forme. La sua architettura, fatta di equilibrio tra spazi pieni e vuoti, tra luoghi di luce e d’ombra, esprime la stessa ricerca di armonia che anima la sua ragion d’essere. Al centro, il metodo messo a punto da Henri Chenot, che coniuga i principi della medicina cinese con le più evolute tecniche della medicina occidentale.

Pool Bisazza Fornasetti

Una piscina d’incanto, impreziosita da un decoro in mosaico, dove l’iconico volto di Lina Cavalieri si mostra misteriosamente, tra una cascata di petali d’ortensia. L’opera di Bisazza si sposa alla perfezione con l’estetica di Fornasetti: arte, design e lusso si incontrano in un luogo magico.

Pool Bisazza Fornasetti

Ti è piaciuta questo suggestivo relais in Franciacorta? Scopri tanti altri luoghi ricchi di charme nella nostra sezione “Esempi di interior design” e lasciati ispirare da tante location esclusive!

Copia lo stile di L’Albereta Relais & Chateaux: