Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Divano in pelle nel soggiorno

Vogliamo conservare le cose che apprezziamo e amiamo il più a lungo possibile e preferibilmente utilizzarle ogni giorno. Le persone alla moda perdono la testa per bellissime borse e scarpe eleganti, oppure apprezzano i comodi sedili in pelle delle loro auto. Ma sul pregiato ed elegante divano o sulla celebre poltrona in pelle, tutti quanti si divertono a trascorrere una serata accogliente davanti alla televisione.

Cosa hanno in comune tutte queste cose? Tutte hanno bisogno della giusta cura. Pertanto, una pulizia della pelle accurata è davvero essenziale in modo che diano ancora tanto piacere a distanza di anni dall’acquisto.

Pulizia della pelle – il modo corretto per prendersene cura

La pelle è un materiale speciale e molto popolare, che ci accompagna in molti momenti della nostra vita quotidiana e ci ispira completamente. Che si tratti di una borsa, di un rivestimento per i sedili dell’auto, di un divano, di una giacca o di scarpe – le proprietà speciali e il grande look rendono la pelle multifunzionale. Tuttavia, questo materiale richiede anche un’adeguata cura in modo che rimanga bello ed elastico il più a lungo possibile e non si rompa.

Come la maggior parte dei materiali, un divano o un tappeto in pelle ha bisogno di essere pulito e curato di tanto in tanto. Tuttavia, poiché questo materiale è un prodotto naturale, il trattamento corretto e la cura adeguata della pelle è particolarmente importante. Il colore della pelle e il materiale potrebbero altrimenti risentirne e lasciare macchie spiacevoli. Ulteriori consigli per la cura dei mobili in pelle di qualsiasi tipo li trovi qui, mentre puoi consultare il nostro articolo sulla pulizia del divano per una guida specifica proprio sul nostro pezzo di arredamento preferito!

Il miglior prodotto per la cura della pelle – una panoramica:

Le stesse regole si applicano ai sedili per auto e ai mobili come i divani, le poltrone e altri prodotti in pelle. Nella maggior parte dei casi, il rivestimento dei sedili e dei mobili è in pelle liscia, pertanto, la cura è di solito semplice.

Le impurità possono essere rimosse con un panno umido e un detergente delicato o uno speciale sapone per pelle. L’umidità può asciugare la pelle e, nel peggiore dei casi, provocarne la rottura. Lo stesso vale naturalmente per il calore eccessivo e la luce del sole, che può anche sbiadire il colore della pelle.

Consiglio extra: per una pulizia della pelle impeccabile non prendere in considerazione i rimedi domestici! Questi sono solitamente inadatti per i moderni tipi di pelle e, nel peggiore dei casi, possono avere l’effetto opposto. La cosa migliore da fare è utilizzare prodotti professionali, che si possono acquistare quasi ovunque nei negozi specializzati e anche online.

Sei ancora alla ricerca dell’arredamento perfetto in pelle pregiata? I nostri esperti di interni hanno messo insieme i migliori pezzi per te:

Che tipo di pelle devo trattare e come?

Indipendentemente dal prodotto in pelle, una cosa vale per tutti: bisogna effettuare la giusta cura della pelle con prodotti adatti. Balsamo per pelle, sapone per pelle, gomma e spray idratante sono indispensabili e non devono in nessun caso essere trascurati. In questo modo avrai la garanzia di godere dei tuoi oggetti in pelle il più a lungo possibile!

È importante assicurarsi che vengano utilizzati prodotti per la cura e la pulizia della pelle adatti al tipo di pelle in questione. I tipi di pelle scamosciata sono particolarmente sensibili e richiedono un trattamento diverso rispetto alla pelle liscia o addirittura alla vernice, che è sensibile ai graffi, ma che per il resto sopporta molto.

In ultima analisi, si dovrebbe naturalmente distinguere tra i prodotti per la pulizia della pelle. Nel caso delle scarpe, sono da evitare alcune caratteristiche, come ad esempio un intenso odore del prodotto. Le stesse caratteristiche possono essere piuttosto fastidiose quando si tratta una giacca o un divano in pelle. Si dovrebbe tenere a mente tutto questo e selezionare attentamente il prodotto per la cura della pelle per abbinarlo al prodotto in pelle.

Domande importanti sulla pulizia della pelle

Con i nostri consigli e trucchi, niente può andare storto quando si pulisce la pelle! I tuoi oggetti in pelle rimarranno con te più a lungo e continueranno a darti molto piacere in futuro. Divertiti a scoprirli!

Lo sporco leggero può essere facilmente rimosso con un panno umido e un detergente molto delicato. Attenzione: questo è fattibile solo se la pelle è liscia e non scamosciata! Non si dovrebbe mai pulire la pelle scamosciata con acqua. Balsamo per pelle, sapone per pelle, gomma e spray sono essenziali e non devono essere trascurati. Così garantisci il più a lungo possibile tutta la gioia per i tuoi pezzi preferiti in pelle!
Se lo stato della pelle è generalmente buono, è sufficiente una cura ogni sei-dodici mesi. Se i complementi sono soggetti a forte usura, come ad esempio un set di mobili in pelle o un sedile di pelle nella tua auto, sono consigliabili intervalli più brevi. Tuttavia, se la pelle viene pulita troppo spesso con un panno per pelle, essa può diventare grassa. Pertanto si consiglia di non trattare la pelle troppo spesso e con troppa cura. I mobili in pelle porosa dovrebbero essere riparati piuttosto che trattati con troppo detersivo.

Se possiedi altri prodotti che desideri pulire a fondo ma sono in ecopelle, ti consigliamo la nostra guida sulla pulizia dell’ecopelle!