bambini vestiti a tema cowboy

Le atmosfere da vecchio West possono rivivere in un party in cui tutto sia a tema, dalla mise en place agli accessori, dalla proposta gastronomica alle attività per intrattenere gli ospiti. Dare vita a un’atmosfera country chic non è così difficile: bisogna però dosare correttamente l’elemento rustico per evitare che l’ambientazione risulti eccessivamente rigida e pesante. E allora non perdere altro tempo e continua la lettura per scoprire come organizzare una festa country indimenticabile.

Ricreare l’atmosfera country

Organizzare una festa country significa puntare tutto su dettagli e decorazioni, fondamentali per dar vita a una tipica ambientazione da Far West: fai una scorpacciata cinematografica, prendi spunto dagli spaghetti western di Sergio Leone e osserva attentamente colori, materiali e dettagli decorativi, perché saranno gli elementi a cui ti dovrai ispirare per dar vita alla giusta atmosfera. Noi ti aiuteremo dal punto di vista pratico, con consigli che spaziano dalla mise en place al dress code.

La perfetta mise en place

Il palato è importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte. E visto che non esiste festa senza cibo, eccoci con qualche consiglio di stile per organizzare al meglio la tavola. Puoi optare per un semplice buffet posizionato su un lungo tavolo di legno massello su cui troneggia una tovaglia con fantasia a quadri rossi e bianchi, sormontata da un centrotavola realizzato con fiori da campo. I piatti saranno rigorosamente bianchi e a tinta unita e il dispenser delle posate sarà un semplice barattolo di latta, magari decorato con un nastrino che riprenda la stampa della tovaglia.

E l’angolo per le bevande? Se vuoi esagerare predisponi una serie di carriole (piene di acqua e ghiaccio in estate e di fieno in primavera) in cui disporre le bottiglie d’acqua, di alcolici e analcolici. Il colpo d’occhio sarà davvero bellissimo!

Decorazioni country

Se la tua festa sarà all’aperto, rendi ancor più vivido il mood campagnolo con le classiche balle di fieno (rettangolari e rotonde) che, oltre a rendere credibile l’ambientazione, diventeranno l’angolo perfetto per foto super instagrammabili. Via libera, anche, a tutti i simboli della vita in campagna: ferri di cavallo, corde e lazzi.

Per permettere ai tuoi ospiti di gustare agevolmente il cibo puoi pensare a delle semplici panche in legno massello e a qualche sedia sormontata da cuscini fantasia. Se lo spazio a disposizione lo permette, poi, adagia per terra – meglio sul prato – morbide coperte e, per ognuna di esse, predisponi una lanterna: se il tuo party avrà luogo dopo il tramonto, l’atmosfera sarà indimenticabile!

Dress code

Per una festa immersiva è caldamente consigliato anche un dress code country. Chiedi ai tuoi ospiti di ispirarsi al famigerato Far West per dar vita a un outfit ispirato al mondo della campagna americana. E allora via libera a camicie con fantasia a quadri, jeans (o shorts) e cinture con fibbie importanti; le donne che non vogliono rinunciare alla gonna potranno optare per modelli a ruota con cintura in vita, meglio se di pelle. E in testa? Ovviamente l’iconico cappello da cowboy!

Se vuoi fare le cose in grande, consegna ai tuoi ospiti un omaggio al loro arrivo: una bandana e una pistola giocattolo saranno la ciliegina sulla torta.

Cibo e bevande

Come abbiamo anticipato poco sopra, la scelta ideale per una festa country è un angolo buffet su cui predisporre tanti piatti e leccornie ispirati al mondo del lontano West.  Le pannocchie alla griglia sono irrinunciabili e potranno essere circondate da alette di pollo, chili di fagioli, patatine fritte e insalata. Per un classico tocco “tex mex” non potranno assolutamente mancare i nachos, sia in versione semplice che in quella sormontata da cheddar fuso.

Il piatto forte, però, sarà ovviamente l’hamburger, rigorosamente servito in un panino “cotto e mangiato”. Se vuoi fare le cose in grande predisponi una griglia e un’addetto che possa cuocere la carne e servirla agli ospiti (non dimenticare gli hamburger in versione vegana!). E visto che non esiste hamburger senza salse, arricchisci il buffet con i classici flaconi con beccuccio pieni di maionese, ketchup e, ovviamente, salsa barbeque.

Prepara poi una sorpresa per gli amanti della birra: una bella spillatrice, da usare all’occorrenza direttamente dagli invitati. E, per rendere più chiaro il messaggio, predisponi un bel cartello con la scritta “saloon”.

Attività divertenti stile Far West

Organizzare una festa country può essere molto divertente: intrattenere gli ospiti è fondamentale e la musica può far moltissimo. Scegli una colonna sonora adatta creando playlist a tema con l’ambientazione: se vuoi andare sul sicuro opta le colonne sonore più famose e lascia fare il resto ai tuoi ospiti che, sicuramente, si lanceranno nella classica country line dance. Per ricreare anche il tipico effetto sonoro del ballo, se hai abbastanza spazio predisponi una grande pedana in legno dove lasciarsi andare a danze pazze.

Festa country, però, non significa solo ballo e musica. Prendi spunto dalle classiche fiere di campagna che hai visto in tanti film americani e riproponi le stesse attività. Per comodità te le elenchiamo qui sotto:

  • Tiro alla fune: perfetto se alla festa partecipano tante persone, che potranno sfidarsi in una prova di forza
  • Torneo di braccio di ferro: una prova per chi coltiva i muscoli tutto l’anno e vuole metterli a frutto e dar spettacolo
  • Torneo di freccette: riuscirai a mantenere la concentrazione e a sbaragliare la concorrenza anche dopo qualche bicchiere di troppo?
  • Corsa nei sacchi di iuta: una bellissima idea, soprattutto se alla festa partecipano anche i bambini. Chi arriverà per primo?
  • Tiro al bersaglio: predisponi una bella fila di lattine  da colpire e affondare con un numero ben preciso di spari (con pistola da soft air) o lanci (con palline da tennis)

Alla fine dei giochi e dei tornei potrà essere incoronato il vincitore o la vincitrice, che sarà insignito con una bella spilla da sceriffo. E allora, sei pronto a prendere al lazzo tutti i tuoi ospiti? La tua festa country sarà un gran successo!

Se stai cercando altri spunti su party e festeggiamenti, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle feste: troverai tantissimi consigli a tema!

banner guide e consigli