Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

soggiorno con divano blu cobalto

Il blu è uno dei colori più classici e utilizzati nel campo dell’interior design. Si tratta di un colore estremamente versatile, che grazie alle sue molteplici sfumature si adatta a stili di arredamento diversi. In questo articolo parliamo del blu cobalto: un azzurro intenso, caldo e rilassante che può essere usato in ogni zona della casa. Segui i nostri consigli e dai un nuovo look alla tua casa!

Il blu cobalto è uno dei colori che hanno dominato la scena dell’home and living nel 2019. Ma quali sono le sue caratteristiche? Quali sensazioni suscita questo colore? E come utilizzarlo in casa nel modo migliore? Scopriamolo insieme.

Interni blu cobalto: idee e consigli

I toni del blu sono noti per avere un effetto calmante ed equilibrante. Come tutte le altre sfumature di blu, anche il cobalto ha due caratteristiche fondamentali:

  • Si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento. Classico, moderno, scandi, contemporaneo: il blu cobalto è una scelta versatile che accontenta tutti!
  • Si presta alla combinazione con ogni tipo di materiale: legno, metallo, pietra, marmo. Il blu cobalto non conosce restrizioni!

Per quali ambienti è più indicato?

Questo colore richiama un senso di pace, relax e benessere. Non c’è quindi da stupirsi se il blu cobalto è perfetto per le camere da letto, le camere dei bambini e, più in generale, le aree dedicate al riposo. Puoi scegliere dei mobili in questa tonalità, come ad esempio un grande armadio blu cobalto, da abbinare ad accessori e complementi coordinati. Oppure, perché non dipingere una parete in blu cobalto? Se invece temi di esagerare, puoi comunque integrare il cobalto attraverso tessili e tappeti: un bel copriletto ,dei cuscini decorativi e un morbido tappeto andranno benissimo!

Essendo il colore di cielo e mare, il blu è un colore calmante e riequilibrante, e per questo si presta ad essere usato anche in altre zone della casa. Nella zona giorno, pre creare un’atmosfera elegante e accogliente, combinalo con robusti mobili in legno. Se opti per un legno naturale darai alla stanza un senso di freschezza e leggerezza, mentre con il legno scuro l’atmosfera generale sarà più elegante e raffinata. Tutto dipende dallo stile della tua casa!

Il blu cobalto è perfetto anche in bagno: prova a realizzare una parete con piastrelle mosaico di questo colore e ti sentirai subito in vacanza! E per completare il look marittimo: morbidi asciugamanti in tinta e accessori da bagno coordinati.

Infine, ultima ma non meno importante, la cucina. Anche qui il blu cobalto si rivela una scelta vincente: abbinato a colori neutri come bianco, crema e grigio crea un ambiente moderno e di carattere. Per chi non è amante delle monocromiee ma nemmeno dei colori forti, è certamente una valida alternativa!

Ispirazioni visive:

Pareti blu cobalto

Nonostante sia molto versatile, non bisogna dimenticare che il cobalto è un colore molto intenso: non passa certo inosservato. Va benissimo sceglierlo per dipingere le pareti, a patto che si utilizzi con moderazione, specialmente negli ambienti di piccole dimensioni.

Se temi di creare un’atmosfera soffocante, evita di dipingere tutte le pareti dello stesso colore e opta per una sola parete blu su cui concentrare l’attenzione. Questa soluzione vale per tutte le stanze della casa, dal soggiorno alla camera da letto fino alla cucina.

Il bello delle pareti colr blu cobalto è che vanno d’accordo praticamente con tutto! Colori neutri, come grigio, bianco e greige, colori pastello, verde menta in primis, tonalità più calde, come arancione, giallo limone e giallo senape: il cobalto sta bene con tutto. Ricorda però di non esagerare con i colori: scegline al massimo due e mantieni una coerenza in tutta la casa.

Accessori e complementi in blu cobalto

Non sei ancora pronto per dipingere un’intera parete? Puoi sempre optare per piccoli e discreti accenti di colore qua e là, scegliendo accessori, complementi e decorazioni sui toni del blu.

Per la zona giorno: un grande tappeto, tende, cuscini decorativi ed eleganti vasi sui toni del blu. Per la zona notte: biancheria da letto coordinata, un copriletto abbinato e una panca in velluto da posizionare ai piedi del letto. In bagno, invece, asciugamani e accessori in tinta. Esistono mille modi possibili per integrare il blu cobalto in casa tua, devi solo decidere quello che fa per te!

Infine, non dimenticare la tavola: apparecchia con piatti di ceramica blu ed eleganti bicchieri da vino su una tovaglia in lino dai toni neutri. Non senti già il profumo del mare?

banner arredamento