Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Giardino

La progettazione del giardino e delle aree verdi può dare molta gioia. Gli elementi da tenere in considerazione sono molti: dalla scelta delle piante alla decorazione con elementi di design. Ma prima di cominciare, è necessario fare un progetto ben definito. I nostri esperti d’interni ti spiegheranno come realizzare un giardino perfetto e in armonia con la tua casa.

Verso il giardino perfetto

  1. Prima di tutto, scegli uno stile per il tuo giardino. Puoi dare libero sfogo alla creatività, ma ricorda che quando l’arredamento del giardino corrisponde a quello della casa si ottengono i risultati migliori.
  2. Tieni gli occhi aperti per scoprire nuove idee per la progettazione del giardino. Su riviste di design, a piedi per la città o semplicemente guardando il giardino del vicino di casa: l’ispirazione può arrivare quando meno te lo aspetti!
  3. Prendi nota di idee di design, suggerimenti o desideri particolari, raccogliendoli su una lavagna o una bacheca.
  4. Fai un progetto che tenga conto del design desiderato, del budget a disposizione e delle dimensioni dell’area esterna. In questo modo avrai un piano realistico e sarà più facile realizzarlo.

Idee da imitare per il design del giardino

Qual è la decorazione perfetta per il giardino? Anche in questo caso la regola generale è: less is more!

Sculture da giardino, un laghetto per i pesci, una piscina, torce e luci sono alcuni dei classici elementi utilizzati nel design del giardino. Anche un’aiuola di fiori può contribuire a rendere il giardino più bello. E se hai il pollice verde potresti pensare di creare un piccolo orto domestico!

Vorresti che il tuo giardino fosse pieno di piante ma non sei portato per il giardinaggio? Le piante grasse o le erbe aromatiche potrebbero essere la soluzione perfetta.

Vuoi dare ospitalità agli uccellini che frequentano il tuo giardino? Non devi far altro che scegliere il posto migliore per la tua casetta per uccelli!

Decorazioni che non dovrebbero mancare

Un giardino ben curato è bellissimo da vedere durante il giornno, ma come fare quando il sole tramonta? L’illuminazione è fondamentale anche negli spazi esterni, perché rende tutto più accogliente e magico. L’atmosfera cambia a seconda del tipo e della collocazione dell’illuminazione nel giardino: gioca posizionando delle luci su alberi, sculture e cespugli, combinando illuminazione diretta e indiretta.

La progettazione del giardino non comprende solo le aree verdi, ma riguarda anche il design della terrazza e del balcone. Qui trovi ispirazione anche per questo.

Consigli per piccoli giardini

Anche un giardino di piccole dimensioni può essere ben progettato. Con pochi semplici accorgimenti puoi far sembrare più grande la tua area esterna. Per esempio, dividi il giardino in diverse aree per sfruttare al meglio gli spazi: un’area soggiorno, un’area giochi per bambini e una zona per un piccolo orto.

Metti in risalto i lati del giardino con bellissime piante o posizionando divani e poltrone da esterno. In fatto di decorazioni è sempre bene non esagerare: scegli pochi elementi decorativi che soddisfino i tuoi gusti. Su WestwingNow trovi una selezione esclusiva di arredi eleganti e moderni per il giardino. Hai già scelto quello che fa per te?