Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Idee regalo

Natale, San Valentino, compleanni, matrimoni, nascite… ma anche un semplice invito a cena: sono le occasioni in cui portare un regalo, e in cui non è mai bello “arrivare a mani vuote”.

Un pensiero azzeccato rende felice non solo a chi lo riceve, ma anche noi, che così comunichiamo il nostro affetto, ringraziamo per un gesto gentile, sorprendiamo la persona a cui lo facciamo. Adoriamo scegliere i regali, e in queste guide ti sveleremo i nostri segreti per le idee più originali.

Ma scegliere il regalo giusto non è così semplice! Possiamo sbagliarlo non solo per chi conosciamo poco, ma anche per chi, invece, frequentiamo da una vita, e a cui magari abbiamo già regalato tutto. Farsi le domande giuste è il punto di partenza per scegliere il regalo adatto a ogni occasione

Come trovare il regalo giusto in 5 domande

Per arrivare all’acquisto perfetto, prova a pianificarlo con un po’ d’anticipo: cogli gli spunti dai discorsi della persona a cui devi fare il regalo, ascoltala quando parla delle cose che gli/le piacciono (e anche quelle che, invece, non sopporta!).

E poi, annotati tutto, e fatti queste cinque domande che ti servono da linee guida per comprare il regalo perfetto:

  1. Qual è il tuo budget? Puoi dividere la spesa con qualcun altro per comprare qualcosa di più impegnativo? (Come familiari o altri amici);
  2. In quale momento della vita è la persona a cui devi fare il regalo (ad esempio, ha appena comprato casa, si è appena fidanzato, ha un nuovo lavoro, ha finalmente conquistato la laurea)? Puoi regalare qualcosa che sia utile per questo evento?
  3. Qual è la sua personalità? Definisci il suo carattere in pochi aggettivi: potrebbero aiutarti per trovare nuove idee (se è una persona riflessiva potresti regalare un libro sulla meditazione, se è una persona allegra e coraggiosa potresti acquistare un buono per un’esperienza avventurosa…);
  4. Ha un hobby o una passione particolare? Riesci a pensare a qualcosa che non ha mai fatto, o di complementare alla sua passione? C’è un’esperienza che ha sempre voluto fare ma non ne ha mai avuto il tempo? Ad esempio, se le piacciono i profumi, potresti organizzare un incontro con un profumiere per creare la sua essenza speciale!
  5. Pensa ora al rapporto che avete, alla vostra amicizia o al vostro legame. C’è qualcosa che potrebbe celebrarlo attraverso un regalo? Cosa ti piace di lui o di lei? Come vorresti farlo sentire quando aprirà il tuo regalo?

Fai una lista, un brainstorming di tutto quello che ti viene in mente pensando a quella persona: colori, sensazioni, profumi, luoghi… ti aiuteranno a trovare ispirazione per il regalo che stai cercando. Puoi anche creare una moodboard di immagini raccolte online che ti guidino nella scelta.

Ma entrando nel dettaglio, ecco qualche idea regalo che potresti utilizzare tutte le occasioni, o per fare una sorpresa in un momento inaspettato.

Idee regalo per lei

Amiche, sorelle, mamme, nonne, compagne: cosa regalare a una donna senza cadere nel banale? Ecco tre idee:

  • Gioielli artigianali
    Se non vuoi spendere molto in gioielleria, ma cerchi qualcosa di originale, magari per un’occasione speciale come i 50 anni, spulcia nei social network. È pieno di piccoli artigiani che creano bellissimi gioielli fatti a mano dalle forme inaspettate e per tutti i gusti. In questo modo contribuisci anche a dare una mano anche alle piccole realtà locali.
  • Arredi per un terrazzo o il giardino
    Se la tua amica o tua mamma vive in campagna, o ha un piccolo balconcino in città e se ne prende particolarmente cura, è la persona adatta a cui regalare attrezzi da giardinaggio: vasi colorati, un annaffiatoio, un kit di semi di piantine rare e particolari… il verde sarà la tua guida.
  • Attrezzi per la palestra in casa
    Un tappetino per lo yoga, attrezzi per il pilates, cuffie wireless per ascoltare la musica senza disturbare i coinquilini: se la tua amica, la tua fidanzata o tua sorella amano allenarsi in casa, regala loro il necessario per creare una piccola palestra privata.

Idee regalo per lui

È noto quanto sia difficile fare regali agli uomini: dopo aver fatto il giro e aver acquistato tutte le cravatte, i calzini e i device tecnologici disponibili, come fare per trovare un regalo originale per un fratello, un amico, un papà? Qui qualche consiglio.

  • Prodotti per la barba e i capelli
    Già da qualche anno avere la barba è un must per molti uomini, e chi ce l’ha se ne prende cura in modo maniacale. Se anche il tuo compagno è un barbuto, regalagli un buono dal suo barbiere di fiducia o, in alternativa, prodotti dedicati alla cura di barba e capelli (magari un kit dal tocco vintage con un pennello da barba artigianale).
  • Regali per fare piccoli lavoretti in casa
    Se tuo papà o il tuo compagno sono appassionati del fai da te e hanno sempre trapano e martello a portata di mano, potresti regalare loro un kit per passare al livello successivo. Da una cassetta per gli attrezzi nuova fiammante, a un coltellino svizzero multiuso, una livella laser, una pistola per la colla a caldo… le possibilità offerte dal bricolage sono infinite!
  • Kit da viaggio
    Se da quest’anno in poi, con molta probabilità, andranno sempre più di moda i viaggi vicino a casa, anche il viaggiatore cambierà abitudini. Se vuoi regalare qualcosa di speciale a un amante dei viaggi, pensa a un accessorio per il camper, un kit per riparare la bici, una tenda per il campeggio. Possono essere delle opzioni valide anche per celebrare un traguardo speciale come i 50 anni!

Regali fai-da-te personalizzati

I regali fatti a mano hanno un significato ancora più profondo, perché sono davvero unici e studiati per la persona che li riceverà. Il riciclo creativo e il riuso sono poi due abitudini che non solo ti permettono di creare un regalo ecologico originale, ma anche di fare del bene all’ambiente, eliminando gli sprechi e la produzione di rifiuti. Ecco le nostre idee:

  • Sali da bagno
    Un po’ di sale grosso, colorante naturale, glicerina liquida o solida e qualche goccia di olio essenziale profumato, come quello di lavanda, o una fragranza agrumata: pochi ingredienti da mescolare e far asciugare e i sali da bagno fatti in casa sono pronti! Ideali per l’amica che ha bisogno di un momento di relax e a cui piacciono i cosmetici bio ed ecologici.
  • Una ricetta speciale
    Se entrambi amate la cucina, puoi preparare un piatto per (o insieme a) la persona a cui devi fare un regalo. Un’idea divertente è quella di creare un barattolo con gli ingredienti secchi di una ricetta da disporre a strati nelle dosi corrette. Puoi farlo per una torta, i biscotti, la cioccolata in tazza. Per finire, chiudi il barattolo con un nastrino a cui appenderai la ricetta completa.
  • Un ritratto
    Potresti far dipingere un piccolo ritratto o chiedere un disegno a un illustratore: è un’idea molto bella per una coppia che sta per sposarsi o per chi ha appena avuto un bambino. In alternativa, perché non incorniciare un collage di foto che vi ritraggono insieme, o creare un album dei momenti più importanti della vostra storia?

Regalare un’esperienza

Hai letto i nostri consigli ma hai pensato “questa persona ha già tutto”? Questa categoria di regali fa per te! Se non hai più voglia di acquistare oggetti, ti vengono in aiuto le esperienze. Un weekend fuori porta, una giornata in spa, una festa a sorpresa… tutto quello che c’è di immateriale che arricchisce lo spirito e migliora il benessere. Ecco qualche idea:

  • Adotta un albero
    …o un asinello, o una stella. Se cerchi online, troverai molte idee per aiutare le comunità locali, adatte agli amanti della natura: adotta un animale o una pianta a cui potrai dare un nome e di cui seguirete i progressi che faranno negli anni. Se cerchi un regalo speciale per l’amica che ha la casa piena di piante, o per i genitori che non potrebbero mai separarsi dal loro gatto, questa è senza dubbio un’ottima soluzione.
  • Una giornata in una fattoria
    Una giornata in una fattoria didattica è perfetta per una famiglia con bambini, per passare insieme una domenica in mezzo agli animali. In alternativa, esistono corsi per imparare a fare il miele, il formaggio, per iniziare a fare l’orto: un ritorno alla terra che per chi abita in città può essere un modo per riscoprire il piacere del contatto con la natura.
  • Uno chef a domicilio
    Se vuoi fare un regalo originale al papà che sta sempre ai fornelli e che ha il suo regno in cucina, o alla coppia di amici che ama andare a mangiare fuori, organizza una cena con uno chef a domicilio. Ce ne sono di specializzati in carne, pesce, primi, piatti vegetariani, e con alcuni puoi decidere di cucinare insieme al festeggiato o alla festeggiata. Un regalo che li stupirà di sicuro!

I regali non materiali sono perfetti anche quando devi fare un regalo di coppia. Se, per esempio, cerchi un regalo di anniversario per i tuoi genitori, un’esperienza da condividere insieme è senza dubbio un’ottima idea!

Idee regalo per Natale

Natale è un momento particolare dell’anno per fare i regali: da una parte, hai voglia di dimostrare il tuo affetto durante questa festività dedicata alla famiglia. Dall’altra, non vuoi trovarti all’ultimo minuto ad arraffare quello che è rimasto nei negozi la Vigilia di Natale. Con i nostri consigli potrai soddisfare entrambe le tue esigenze.

  • Incisioni e ricami
    Un regalo con un’incisione (o un ricamo) diventa molto personale e gradito. Una collana, per esempio, può essere perfetta per una ragazza, così come un sacchettino di stoffa per la biancheria con un ricamo personalizzato. Per il fidanzato, potrebbe invece essere azzeccata una camicia con le iniziali ricamate.
    E che ne pensi di un bicchiere da vino o birra da regalare ai tuoi genitori con un tocco personalizzato? Anche per i bambini si possono creare preziosi ricordi, incidendo le posate o la tazza da colazione.
  • Un libro o un abbonamento per ascoltare audiolibri
    Chi ama leggere non smetterebbe mai di acquistare libri. Se la persona a cui devi fare un regalo è un lettore forte, assicurati di scoprire quali sono gli ultimi libri che ha letto, e con la lista vai in libreria: se il librario è bravo, di sicuro ti saprà consigliare qualche titolo affine ai suoi gusti. Se non si è mai cimentato nell’ascolto degli audiolibri, potresti regalargli un abbonamento a un servizio in streaming: prendi spunti dai nostri consigli sulle migliori uscite del 2020.
  • Un oggetto di design
    Se vuoi fare un regalo di Natale che non scade mai, e che durerà per sempre, è il momento di pensare a un oggetto di design per la casa. Natale potrebbe essere l’occasione per fare una sorpresa speciale. Fatti guidare dallo stile e dal gusto con cui ha arredato casa e trai ispirazione per l’oggetto da acquistare: se hai dubbi sugli stili, gli ambienti e gli oggetti che si abbinano meglio, ci sono le nostre guide di arredo da cui prendere spunto.