Arredamento Feng Shui

Arredamento Feng Shui

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento Feng Shui:scopri di più su Westwing

Vivi in armonia nella pace e la tranquillità della tua casa. L’arredamento Feng Shui risponde alle tue esigenze di relax. Scopri di più e lasciati ispirare dai consigli di stile di Westwing. Love your home!

Arredamento Feng Shui: una filosofia di vita

arredamento Feng Shui

Salute e felicità, pace e prosperità sono i valori del Feng Shui (in cinese letteralmente significa “vento” e “acqua”). Quest’arte orientale supporta l’architettura tradizionale e la scelta dei mobili per l’arredamento. L’arredamento Feng Shui si basa su un semplice principio: tenere conto della presenza di campi magnetici ed energetici per la scelta e la disposizione degli arredi di una casa. La scelta di mobili, complementi d’arredo e accessori è sempre finalizzata alla creazione di ambienti accoglienti che favoriscano il benessere e il rilassamento. Il Feng Shui non è una moda, è una vera e propria filosofia di vita, apprezzata dai cultori dell’arte e del design orientale. Gli ambienti di una casa in arredamento feng shui devono essere sobri, poco sovraccaricati di elementi e arieggiati. Secondo questa tradizione un sufficiente apporto di aria in casa permette di scacciare il male (yin) spalancando le porte all’energia positiva (yang). L’ordine è la prima regola dell’arredamento Feng Shui che si basa sul principio del “decluttering” che consiste sostanzialmente nel liberarsi di tutto ciò che è superfluo per migliorare la qualità della vita.

Arredamento Feng Shui: colori, materiali e illuminazione

arredamento Feng Shui

La scelta di colori e materiali è uno dei passaggi più importanti se vi accostate all’arredamento Feng Shui. Per quanto riguarda i colori, in salotto scegliete colori come il rosso e l’arancione che facilitano la conversazione mentre in camera da letto blu e verde favoriscono il relax e il sonno. Il giallo stimola l’appetito e dona energia, quindi risulta ideale per la cucina e la sala da pranzo. I materiali sono naturali: legno, pietra  e metallo con pavimenti in parquet e separè in finissima ed elegante carta shoji. La casa con arredo Feng Shui deve essere illuminata il più possibile con grandi finestre che sfruttano la luce naturale per più tempo possibile. Proteggete le finestre con tende adatte, leggere, di colore molto chiaro.

Arredamento Feng Shui:  disposizone dei mobili

La disposizione studiata dei mobili è un’altra delle caratteristiche uniche dell’arredamento  Feng Shui. In soggiorno, il “cuore della casa”, posizionate il divano rivolto verso la porta d’entrata per accogliere gli ospiti con il “simbolo del relax”. Attenzione agli specchi: secondo la filosofia Feng Shui, la presenza di uno specchio vicino al letto potrebbe essere di ostacolo al riposo:  in camera da letto inoltre tutto deve essere predisposto al meglio per un sonno da principi. La cucina è accogliente e ordinata con mobili dalle forme fluide e arrotondate. L’arredamento Feng Shui considera la sala da bagno come uno degli ambienti più importanti della casa per la presenza dell’acqua. Gli arredi sono sobri e funzionali e i colori impiegati spaziano dall’azzurro al grigio, dal verde al bianco.

Arredamento Feng Shui: il giardino

L’arredamento del giardino in stile Feng Shui merita un paragrafo a parte. Orto, giardino, terrazzo e balcone devono essere sempre curati e ordinati in maniera impeccabile. Abbiate cura di togliere foglie secche e di provvedere alla cura di piante e fiori quotidianamente. Fontane, stagni, piccoli corsi d’acqua sono perfetti per l’arredamento Feng Shui outdoor. Se non avete a disposizione un ampio spazio esterno potete ricreare una piccola zona  naturale, con un semplice e affascinante giardino zen.