Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

papà giovane che abbraccia figlia piccola

La festa del papà è un giorno speciale. Anche per chi non è più bambino è un’occasione per dimostrare affetto e gratitudine nei confronti di una delle persone più importanti, ma trovare un regalo originale diventa ogni anno più difficile. Se anche tu sei alle prese con questo dilemma in vista del 19 marzo, qui troverai qualche suggerimento utile. Dai regali tradizionali a quelli più insoliti e fuori dagli schemi: fatti ispirare dalle nostre idee regalo per la festa del papà e sorprendilo con qualcosa di nuovo!

Anche se dovremmo ricordare ogni giorno ai nostri genitori quanto sono importanti per noi, una volta all’anno abbiamo l’opportunità di farlo in modo più esplicito. La festa della mamma e quella del papà sono due istituzioni: fin da bambini, in questi giorni dedichiamo loro attenzioni particolari, esprimendo il nostro affetto attraverso regali fisici o simbolici.

Se da piccoli potevamo cavarcela con lavoretti e regali fai-da-te, con il passare del tempo la questione si complica. Quale regalo per la festa del papà fare quest’anno? Nei prossimi paragrafi ti daremo qualche idea per accontentare tutti: dal papà che ama le tradizioni a quello sportivo, dall’amante della tecnologia all’appassionato di cucina. Ciò che conta, infatti, è trovare un regalo personale che lo rappresenti.

Regali fai-da-te da parte dei bambini

Per i bimbi la festa del papà è un momento particolarmente speciale, da celebrare con lavoretti fatti a mano di ogni genere (alzi la mano chi non ne ha mai realizzato uno). Oltre alle creazioni fatte alla scuola materna, si può anche pensare a qualcosa per sorprendere il papà in casa.

Ecco qualche idea fai-da-te semplice da realizzare che resterà impressa nel cuore e nei ricordi:

  1. Crea un bel quadretto con le impronte delle mani di tutti i membri della famiglia coinvolgendo anche il papà. Scegli una bella cornice e appendi questo ricordo per guardarlo ogni giorno.
  2. Seleziona una serie di foto del piccolo (o della piccola) di casa e crea un collage dei momenti più belli dei suoi primi anni. Incornicia il tutto et voilà, il papà potrà mostrare il suo tesoro in ufficio!

Regalo per la prima festa del papà

La prima festa del papà è un traguardo importante. Il lungo ed emozionante viaggio come figura paterna presenta molte responsabilità ma anche la prospettiva di esperienze uniche e meravigliose da condividere con la famiglia. Festeggiare questo nuovo ruolo è d’obbligo, magari con un regalo simpatico per mettere in risalto il cambiamento. Per esempio, che ne pensi di una t-shirt abbinata per papà e figlio?

Regali per papà sportivi

Il segreto di ogni regalo riuscito è concentrarsi sulle passioni del destinatario. Il papà in questione è uno sportivo? Ama tenersi in forma ed è sempre attivo? Una borsa per la palestra, un completo sportivo o l’iscrizione a quel corso di tennis che sta rimandando da sempre saranno sicuramente apprezzati.

In alternativa, se è un amante delle escursioni all’aperto, opta per uno zaino da montagna, un bel contapassi per monitorare l’attività o una borraccia per l’acqua da portare sempre con sè.

Regali per papà viaggiatori

Per i giramondo non c’è regalo più bello di un viaggio. Che si tratti di un weekend o di un’intera settimana, scegli la meta e prenota per tutta la famiglia. Per una vacanza alternativa potresti sorprenderlo con un viaggio in camper: la soluzione ideale per gli amanti della natura. E se il papà in questione ha la passione per l’arte, perché non soggiornare in un Art Hotel? Farete un’esperienza fuori dal comune che gli piacerà sicuramente.

Per completare l’opera potresti regalargli anche una bella valigia nuova, un beauty case per i prodotti da bagno o degli organizer per riporre i vestiti in valigia in modo strategico.

Regali per cuochi in erba e buone forchette

Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per gli amanti del vino, con una buona bottiglia si fa sempre un figurone, ma anche un bel decanter, un set di bicchieri da vino o da cocktail o un cavatappi professionale andranno benissimo.

Gli piace cucinare? Regalagli un grembiule da cucina da sfoggiare alla prossima cena tra amici, un set di coltelli o di posate da barbecue, o magari, se ama la cucina orientale, un set di bacchette con ciotole coorinate. Le opzioni per aspiranti chef sono moltissime, devi solo scegliere ciò che più ti ispira!

Regali per papà tecnologici

Se è sempre aggiornato sulle tendenze hi-tech ed è il primo ad avere gli ultimi dispositivi tecnologici, opta per un regalo in questo campo. Non temere: non è necessario spendere un capitale! Esistono molte alternative tecnologiche piccole ma estremamente utili per la vita di tutti i giorni. Per esmepio, potresti regalargli una custodia per il computer, dei nuovi auricolari o un cavo di ricarica di riserva per il cellulare: non ce n’è mai abbastanza!

Regali legati a una passione

Ognuno ha i suoi hobby e le sue passioni: cosa piace a tuo papà? La risposta a questa domanda potrebbe darti qualche spunto utile per un regalo azzeccato.

Se gli piace leggere, scegli un libro del suo autore preferito; se è amante di design, fotografia o architettura, opta per un libro illustrato che possa mettere in mostra in casa; se ama la musica, regalagli un’edizione limitata di un vecchio disco in vinile. E se avete una passione in comune, regalagli un momento di condivisione padre-figlio da ricordare: nulla vale come il tempo passato insieme!

Coccole e regali golosi

Per la festa del papà non è necessario acquistare qualcosa, puoi anche organizzare una cena a base dei suoi piatti preferiti per trascorrere qualche ora in modo diverso. Apparecchia la tavola con cura, scegli un buon vino e prepara un dolce fatto in casa: siamo certi che ne sarà molto felice!

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a scegliere il regalo più adatto per la prossima festa del papà. Non dimenticare di aggiungere un biglietto per accompagnare il regalo: un piccolo gesto che conta moltissimo!

banner guide e consigli