23.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Accessori

Arredare una casa non significa solo progettare gli spazi in modo accurato e scegliere i mobili giusti, ma anche dedicare molta attenzione ai dettagli. Complementi, decorazioni e accessori per la casa giocano un ruolo fondamentale, perché possono trasformare una casa qualsiasi nella tua casa.

Ma come scegliere gli elementi più adatti? In questa sezione trovi consigli e ispirazioni per trovare gli accessori migliori per esprimere la tua personalità tra le mura domestiche. Perché, in fondo, sono i piccoli dettagli che ci fanno sentire bene.

Accessori per la casa: regole di base

Prima di buttarti a capofitto nella scelta di complementi e decorazioni, fermati a riflettere un momento. Come per i mobili, anche la scelta degli oggetti decorativi richiede attenzione, perché ogni elemento dovrebbe essere in linea con lo stile generale della casa e, soprattutto, con i tuoi gusti. Ecco alcune regole da seguire per individuare gli accessori per la tua casa:

  • Osserva: prima di tutto guardati intorno. Devi veramente tenere tutto ciò che c’è nella stanza? O forse sarebbe ora di fare una bella operazione di decluttering per lasciare spazio a qualcosa di nuovo? Non aver paura di eliminare il superfluo e tieni solo ciò che ti piace davvero o che ha un valore sentimentale, in questo modo trasformerai l’ambiente in un palcoscenico perfetto per nuovi elementi.
  • Progetta: anche nella scelta degli accessori per la casa bisogna fare attenzione agli spazi e alle proporzioni. Una lampada gigantesca in uno spazio minuscolo stonerebbe, così come un tappeto sottodimensionato per un grande soggiorno.
  • Evita gli eccessi: la tentazione di riempire ogni spazio vuoto può essere forte, ma cerca di resistere. Meglio scegliere pochi accessori di qualità e lasciare respirare la stanza.

La top 5 degli accessori più popolari

Ci sono degli oggetti che sono presenti in quasi tutte le nostre case, piccoli dettagli che contribuiscono a creare un ambiente in cui sentirsi davvero a casa. Ecco la nostra top 5:

  1. Un bel vaso di vetro non solo impreziosisce il soggiorno, ma è anche perfetto per ospitare piante e bouquet di fiori. Scegli un vaso abbastanza semplice, che si possa adattare a qualsiasi tipo di fiore e stile di arredamento.
  2. In una casa elegante non dovrebbe mancare neanche un vassoio decorativo multifunzionale. Potresti poggiarlo su un tavolino da caffè di design, magari combinato a una candela profumata per creare un’atmosfera di benessere. Il vassoio decorativo può essere utilizzato anche sulla credenza dell’ingresso per riporre chiavi, occhiali da sole e altri ogetti simili. Non è solo bello, ma anche pratico!
  3. Le cornici possono trasformare ogni poster in un elegante accessorio decorativo. Scegli la cornice giusta per il tuo stile di arredamento, in modo che si armonizzi con l’ambiente. Per creare un collage originale, potresti combinare colori e modelli di cornici diversi.
  4. Le candele profumate sono davvero un must: non solo immergono la casa in una luce accogliente, ma infondono anche un piacevole profumo.
  5. Grazie a stampe da parete, manifesti, tele o dipinti, puoi trasformare ogni stanza in pochi semplici passi! Dai un tocco personale alla tua casa esponendo un quadro del tuo artista preferito, una citazione che ti sta particolarmente a cuore o una fotografia significativa.

Accessori per la casa stagionali

Gli oggetti di cui abbiamo parlato finora possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell’anno, ma ci sono anche molti accessori per la casa che seguono le stagioni o le festività. Nei nostri articoli troverai tante idee per ogni occasione: Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino, ogni ricorrenza può essere associata a oggetti decorativi particolari!

Decorare la casa secondo la stagionalità non è sempre facile, ma può dare grandi soddisfazioni! In primavera puoi sbizzarrirti con le decorazioni floreali, l’estate è il momento migliore per osare con decorazioni che profumano di vacanza, in autunno puoi giocare con i tipici colori caldi di questa stagione, e per l’inverno? Perché non provare con oggetti insoliti come le corna di cervo per le decorazioni natalizie?

Decorazioni e accessori fai-da-te

Creare qualcosa con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione, vale in cucina ma anche nell’home decor. Nei nostri articoli trovi anche qualche idea per realizzare accessori per la casa fai-da-te: mettiti alla prova e dai vita a pezzi unici e inimitabili, magari utilizzando anche dei pezzi di recupero all’insegna della sostenibilità e del riciclo creativo!

Lasciati ispirare dalle idee dei nostri esperti di styling e progetta bellissimi accessori decorativi per la tua casa. Buon divertimento!