08.03.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

biglietti san valentino

Quante volte hai sentito ripetere “non è il regalo, ma il pensiero che conta”? Vale anche per il 14 febbraio, giorno degli innamorati: in questo caso è il biglietto che non deve mancare, perché accompagna con le parole il tuo dono, esprimendo la forza del tuo sentimento. Scopri perché esiste questa tradizione e quest’anno realizza tu i biglietti di San Valentino, grazie alle nostre idee creative: e abbiamo anche una sorpresa per chi non ci sa fare con il bricolage…

Quando è nata la tradizione

Sebbene la nascita della festa affondi le radici addirittura al tempo dell’Antica Roma, la tradizione dei biglietti di San Valentino si è diffusa principalmente tra Ottocento e Novecento. Oltre agli innamorati, in Europa erano persino gli amici e i familiari a scambiarsi messaggi di affetto in questo giorno così simbolico. La prima “Valentina” della storia risale però al Quattrocento; mentre si trovava detenuto nella Torre di Londra, dopo la battaglia di Agincourt, Carlo d’Orléans scrisse una lettera alla moglie Bonne, dicendole “Sono già malato d’amore, mia dolcissima Valentina”.

Con le nuove tecnologie di stampa, già all’inizio dello scorso secolo venivano commercializzate cartoline decorate con illustrazioni di artisti più o meno noti. Negli archivi della New York Public Library è ancora conservata una collezione di biglietti scambiati da innamorati di ogni età. Di decennio in decennio abbiamo visto creare versioni animate, musicali e 3D con frasi già prestampate, ma niente supera il fascino di un biglietto di San Valentino scritto a mano e realizzato usando un po’ di creatività.

Biglietti di San Valentino fai-da-te

Piccolo o grande, semplice o elaborato: e se fosse qualcosa di diverso dal solito, fatto con le tue mani e personalizzato? Per aiutarti a realizzare il tuo biglietto di San Valentino fai-da-te abbiamo trovato sei idee creative e facili con cui cimentarti.

“Illumini la mia vita”

Procurati tre mini candeline a strisce bianche e rosa, di quelle che si usano per decorare le torte, e incollale in verticale su un semplice cartoncino bianco piegato a metà. Prendi un pennarello rosso e disegna una fiammella a forma di cuore appena sopra ogni stoppino, mentre sotto scrivi la frase “illumini la mia vita”.

Gioca la tua carta vincente

Prendi una carta da gioco con un re o una regina di cuori e incollala su un cartoncino piegato a metà. Potrai poi scrivere sotto “Sei il re/la regina del mio cuore” e all’interno usare un’altra frase a tema, come ad esempio “Sei sempre la mia carta vincente” oppure “Con te vinco sempre”.

La metà giusta

Recupera un vecchio puzzle in soffitta e prendi tue tessere attigue: non importa il disegno, basta che si completino. Incollare su un cartoncino piegato, unite o semplicemente una accanto all’altra, e sotto scrivi “Mi completi” oppure “Con te è sempre un incastro perfetto”.

“Mi fai volare”

Prendi un pezzo di stoffa rossa oppure di feltro e ritaglia uno o più cuori. Incollali su un cartoncino bianco piegato e all’estremità inferiore di ogni cuore disegna un filo, come se fossero tanti palloncini che si librano nell’aria; sotto scrivi “Mi fai volare”.

Bottone su bottone

Recupera tanti bottoni rossi di forme e dimensioni diverse, poi incollali su un cartoncino piegato a metà formando un grande cuore. In alternativa, puoi usare anche caramelle, fiori secchi o persino le codette colorate che si usano per decorare le torte.

Una promessa di amore eterno

Ricordi quando gli innamorati scrivevano le loro iniziali nei tronchi d’albero? Lascia stare le piante del tuo giardino e del parco, procurati invece un disco sottile di legno grezzo e usalo come alternativa al classico biglietto di San Valentino. A questo punto incidi un semplice cuore stilizzato trafitto da una freccia e i vostri nomi sotto.

Lampo di genio: la manualità non è il tuo forte? Scarica e stampa i biglietti di San Valentino fai-da-te con le grafiche Westwing che abbiamo già ideato per te, poi aggiungi una bella frase piena di sentimento.

Biglietto di San Valentino romantico
Biglietto di San Valentino per amici
Biglietto di San Valentino anni '80
Biglietto di San Valentino simpatico
Biglietto di San Valentino romantico
Biglietto di San Valentino
Biglietto di San Valentino per se stessi
Biglietto di San Valentino con fiori

Frasi per biglietti di San Valentino

Ora che hai realizzato o stampato il tuo biglietto di San Valentino bisogna pensare al contenuto. Ti consigliamo di riflettere bene su quello che vuoi scrivere, magari prendendo ispirazione da alcune tra le citazioni più belle dei grandi poeti e scrittori.

  • “L’amore consiste in questo, in due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano” (Rainer Maria Rilke)
  • “Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa” (Emily Brontë)
  • “L’amore è composto da una singola anima che abita due corpi” (Aristotele)
  • “L’amore è libero, non è mai sottomesso al destino” (Guillaume Apollinaire)
  • “Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola” (Walt Whitman)
  • “Amore è spazio e tempo misurati dal cuore” (Marcel Proust)

Scrivi i tuoi biglietti con stile:

Leggi il nostro articolo “Festa di San Valentino: origini e suggerimenti” per tanti altri spunti su come festeggiare con la persona che ami!

banner guide e consigli