Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Idee arredamento soggiorno

Quando entri in casa non vedi l’ora di sdraiarti sul tuo divano? È un pensiero comune, del resto il living è la zona più rilassante, insieme alla camera da letto, ed è probabilmente il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Se cerchi idee per l’arredamento del soggiorno, siamo qui per aiutarti: scopri un nostro progetto e leggi tutti le mosse giuste per scegliere mobili, colori, materiali e decorazioni. Non vorrai più uscire…

Il nostro progetto: com’era prima

Un edificio antico con soffitti alti e ampie finestre, con un parquet color miele e pareti bianche; il punto di partenza è un sogno, ma servono nuove idee per l’arredamento di questo soggiorno. Ecco da dove abbiamo iniziato per progettarlo:

  • Spazio accogliente e rifinito
  • Materiali di alta qualità
  • Arredi Westwing
  • Budget di 5.000 euro

Le alte pareti creano un’atmosfera ariosa e conferiscono al living grande personalità. Tuttavia, richiedono un po’ di attenzione per quanto riguarda colori, mobili e illuminazione. Il soggiorno prima mancava di coerenza stilistica, ma anche di decorazioni e accessori. Con l’intervento dei nostri esperti il problema è subito risolto.

La nostra moodboard

Come arredare un soggiorno moderno all’interno di un appartamento d’epoca? Toni sabbia, metallo color rame, tessuti morbidi e materiali naturali: questa è la nostra visione per il nuovo look.

Moodboard soggiorno

Le nostre idee per l’arredamento del soggiorno

Affinché lo spazio abitativo appaia confortevole, i soffitti devono essere abbassati visivamente. Otteniamo questo effetto attraverso l’uso sapiente dei colori: utilizzando tonalità scure la stanza appare più bassa. Vediamo gli altri elementi fondamentali del restyling.

Lo stile: cozy modern

Forme lineari per mobili e arredi, colori sobri e tessuti accoglienti costituiscono l’anima di questa tendenza di home decor. Lo stile cozy modern può anche essere mixato allo scandi, con cui condivide la medesima dimensione accogliente e moderna, ma persino al country. I pezzi chiave per il design del soggiorno sono sicuramente i grandi tappeti, da accostare a comodi pouf, e i tessuti pregiati per tende e cuscini.

Colori e materiali

Per evitare un effetto troppo costruito, abbiamo optato per dettagli metallici color rame, che donano grande personalità. Alternativa eclettica all’argento e all’oro, il rame è sofisticato ed elegante. Il resto delle nuance gioca su sfumature di tinte neutre come il sabbia, il tortora e il grigio, che creano una pacata armonia cromatica.

Mobili

Il divano è l’elemento chiave del soggiorno: se i colori e i materiali sono volutamente essenziali, le dimensioni sono extralarge, per accogliere tutti i tuoi ospiti. In questo caso, un divano ad angolo è sempre un’ottima idea, soprattutto se abbinato a una poltrona a contrasto. Se hai molto spazio, aggiungi diversi tavolini all’area salotto e scaffali o credenze lungo le pareti per riporre gli oggetti.

Decorazioni

Piante, vasi e oggetti decorativi completeranno credenze e scaffali, movimentando l’estetica del soggiorno. Per “abbassare” le proporzioni consigliamo un lampadario scenografico, posizionato sopra il divano, e opere o stampe moderne alla pareti.

Come arredare un soggiorno moderno: prodotti chiave

  • Il divano ad angolo modulare Lennon colpisce per la sua forma pulita. Nonostante la dimensione XL, è accogliente senza sembrare esagerato. Colore e materiale trasmettono un senso di leggerezza ed è anche super pratico per via della struttura modulare.
  • I cuscini da pavimento in lino Zafferano sostituiscono il classico tavolino da caffè e donano un tocco casual.
  • Il tavolino Ikon brilla (nel vero senso della parola) con la sua forma tonda ed estremamente moderna. Il tono ramato è super elegante.
  • Il tavolino di design firmato Kartell ha una forma elegante e contemporanea.
  • La credenza Linnea con finitura in legno e dettagli neri è un mix tra stile retrò e futuristico.
  • Il mobile tv Ashburn mette in gioco una seconda tonalità di legno, anch’essa completata da parti in metallo nero. Convince per la sua semplicità e la dimensione è perfetta.

Ridisegnare il soggiorno: proposta 1

Proposta 1
Proposta 1

Al nostro primo progetto abbiamo incorporato una sfumatura sbarazzina da casa di vacanza. La sedia sospesa in rattan attira l’attenzione e si fonde bene con il legno, oltre a essere un’alternativa alla classica poltrona e a spezzare l’altezza del soffitto. L’effetto è esaltato anche dal design della parete con il colore a contrasto nella parte superiore. La plafoniera Hero con le sue lampadine asimmetriche è una dichiarazione di puro stile: illumina meravigliosamente tutto il living, rendendolo immediatamente più caldo.

Ridisegnare il soggiorno: proposta 2

Proposta 2
Proposta 2

Per chi preferisce qualcosa di più minimalista, questa è la combinazione perfetta. Al posto della divertente poltrona sospesa abbiamo ipotizzato un’accogliente poltrona in rattan, per mantenere un tono naturale. Anche la romantica lampada a sospensione fatta di piume contribuisce alla tranquillità e domina l’area salotto come una soffice nuvola bianca. Lo specchio a muro di fronte alle finestre riflette la luce e rende l’ambiente ancora più spazioso.

Per finire, 5 consigli utili

  1. Lascia che la stanza parli di te e decorala secondo le ispirazioni che senti più vicine alla tua sensibilità.
  2. Per non sbagliare, parti sempre dal divano: il resto verrà di conseguenza.
  3. I mobili non devono essere necessariamente dello stesso stile del divano, puoi anche variare un po’.
  4. Prenditi cura delle varie sorgenti luminose, accostandole con gusto. Non solo una lampada da soffitto, ma anche applique, lampade da terra e da tavolo, soprattutto intorno alla zona salotto.
  5. Per concludere, via libera alle decorazioni: vasi, cuscini, tappeti e accessori da parete aggiungono il tocco finale e sono sempre ottime idee per l’arredamento del soggiorno. L’idea in più? Una grande pianta, per sfruttare al massimo i soffitti alti.

Sei in cerca di idee per rinnovare la tua casa? Prendi spunto dagli esempi reali della sezione esempi di interior design!

banner arredamento