Soggiorno di design in un appartamento in un vecchio edificio con un divano beige e due sedie con trama viennese

Il soggiorno è probabilmente il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo: è il cuore del nostro appartamento. Un motivo sufficiente per fare un grande sforzo nell’abbellirlo. Nel soggiorno ti vuoi sentire bene ed esprimere la tua personalità: lo stile di vita gioca quindi un ruolo centrale nella scelta dei mobili e della decorazione. Ami i pezzi lussuosi ed originali? Il tuo sogno è progettare e creare un soggiorno da sogno? Allora hai trovato l’articolo giusto. I nostri esperti di interior design hanno raccolto per te tante idee accattivanti per il design del tuo soggiorno.

5 idee esclusive per il design del soggiorno

Sui vari siti web troverai una grande quantità di ispirazione per il design del salotto. Ma qual è il modo migliore per decorare e quali materiali stanno particolarmente bene insieme? Oltre a utili consigli dei nostri esperti, la nostra guida ti offre una panoramica di 5 esclusivi salotti di design di stilisti e star di fama internazionale. Scopriamoli insieme!

1. Il salotto dell’interior stylist Chris Glass

Chris Glass è uno dei più noti designer tedeschi e il suo loft di Berlino è un sogno diventato realtà. Fedele al suo motto “lavori in corso”, il suo salotto non è quasi mai completamente finito. A seconda dell’occasione, della stagione o del cambio di stile, Chris Glass crea nuove idee per la sua zona comfort. Dai un’occhiata al suo appartamento da sogno!

Il design del suo soggiorno moderno è perfettamente coordinato nei colori, che creano una meravigliosa simbiosi creativa. Il tavolino nero in marmo lucido si abbina perfettamente al morbido tappeto Beni Ourain in beige. Il contrasto vero è proprio è dato dalla stufa color ambra, decorata con una bella opera d’arte.

Per le decorazioni, lo stilista si concentra su elementi eleganti e luminosi. I grandi vasi in materiali naturali hanno tutto lo spazio di cui necessitano per offrire un tocco di classe e originalità, mentre le ortensie regalano freschezza e un pizzico di verde.

Copia lo stile di Chris Glass:

2. Il soggiorno della stilista Uta Raasch

La designer Uta Raasch è una delle menti più creative in Germania. Viene paragonata ad artisti del calibro di Karl Lagerfeld e Jil Sander, ma nel mondo del design. Abbiamo dato un’occhiata alla sua casa di lusso a Düsseldorf.

L’intimità gioca un ruolo centrale nel suo soggiorno. Nonostante i mobili lussuosi, l’attenzione è rivolta soprattutto a creare un ambiente accogliente e familiare. Oltre alle lampade da soggiorno di design e agli esclusivi accessori decorativi in oro ed argento, la designer si concentra su tessuti morbidi come il velluto e la seta.

Sulle pareti, il filo conduttore è l’arte: cornici di diversi colori e dimensioni si alternano, dando vita a un interessante gioco di volumi e contrasti. Una bella decorazione da parete che può essere reinventata più e più volte.

Copia lo stile di Uta Raasch:

3. Il soggiorno della stilista Sophie Walkiers

Il design del soggiorno della stilista Sophie Walkers è un inno al colore. Se ami i contrasti cromatici, ecco l’ispirazione che fa per te! Un divano turchese, tavolini con cornici dorate, fiori freschi, dipinti alle pareti… tutti gli elementi contribuiscono a creare un’atmosfera accattivante. L’ambiente invita al relax e alla tranquillità.

Nonostante le fantasie colorate e il mix di colori, il soggiorno dà un’impressione d’insieme armoniosa. L’esperta di moda sa bene come combinare pezzi di design moderno con elementi classici, ed è proprio questo che conferisce originalità alla stanza.

Copia lo stile di Sophie Walkers:

4. Il living dell’icona di stile Anette Weber

La casa dell’esperta di moda Anette Weber è un mix di pezzi di design e mobili semplici. Nel suo lussuoso salotto di Monaco di Baviera, nel quartiere Bogenhausen, non possono mancare materiali di pregio e contrasti cromatici. Il punto centrale del soggiorno è il divano in velluto color giallo senape, che spicca nettamente grazie alla parete blu pavone. A dare un tocco ancora più glamour alla stanza sono gli accenti in metallo nero ed argento sui piedini dei mobili e sugli accessori.

Nonostante gli accenti colorati, lo schema cromatico della stanza è armoniosamente coordinato. Vuoi ricreare un’atmosfera simile? Concentrati su 3 o 4 colori al massimo, trovando tonalità che si sposino bene tra loro e giocando anche sul colore delle pareti.

Copia lo stile di Anette Weber:

5. Il salone della dottoressa ed esperta di bellezza Barbara Sturm

La sua linea cosmetica è considerata il must di bellezza di molte star e modelle. Ma oltre all’anti-invecchiamento e alla bellezza, la dottoressa Sturm è anche una grande appassionata di interior design. Dai un’occhiata al suo stravagante soggiorno di Düsseldorf!

I mobili di tendenza sono stati scelti in toni basilari: questo permette di giocare con gli accessori, come per esempio i cuscini colorati, che danno un tocco di vivacità. Il lampadario sospeso e le stampe alle pareti donano un pizzico di originalità all’ambiente, reso ancora più accogliente dai fiori freschi.

Copia lo stile di Barbara Storm:

Come trovare il design del soggiorno perfetto per te

  • Suggerimento 1: pensa bene allo stile che ti piace e agli elementi che vuoi mettere in evidenza nel tuo soggiorno. Preferisci una lampada da soffitto di design oppure un divano classico?
  • Suggerimento 2: crea una moodboard per il design del soggiorno. Scegli i colori che ti piacciono, i materiali che vorresti, le decorazioni che non potranno mancare… stampa le immagini di tutto quello che hai selezionato e incollale su un foglio di carta, per farti un’idea dello stile che avrà il tuo living.
  • Suggerimento 3: quando hai ottenuto un risultato convincente, puoi partire con la creazione del tuo soggiorno. Non aver paura di osare!

I nostri consigli per mobili e lampade

L’illuminazione del soggiorno deve essere calda e accogliente, ma al tempo stesso mettere in luce tutte le aree della stanza. Puoi giocare con lampade da terra e lampadari da soffitto, mettendoli in punti chiave del soggiorno in modo che illuminino perfettamente l’ambiente.

Aggiungi una libreria o una credenza con ante a vetro, per riporre libri e soprammobili di design da mettere in bella mostra. Se hai poco spazio, gioca con le mensole: abbelliscile con piante, fiori, fotografie o elementi di design. Mettici un tocco personale per rendere la stanza tua al 100%!

Le immagini sulle pareti sono un altro must in un salotto di design: ti permettono di giocare con cornici di varie dimensioni, colori e spessori, rendendo le pareti vere protagoniste. Dipinti e stampe di artisti emergenti, fotografie ricordo di qualche vacanza, disegni fatti a mano… scegli tu come abbellire il tuo soggiorno.

Per concludere, un consiglio sui mobili: marmo e legno massello sono un modo fantastico per dare al soggiorno uno stile elegante. Ad esempio, che ne dici di un tavolino con una lastra di marmo verde naturale? Oppure, per dare un tocco esotico, cosa ne pensi di una libreria in elegante legno di mango?

Altre idee di design di architetti e ville di lusso

Ora che hai letto i nostri consigli sul design del soggiorno, non ti resta che realizzare il tuo! Hai bisogno di altre idee per rendere l’ambiente perfetto? Visita la nostra sezione “Arredamento soggiorno” e lasciati ispirare!

banner lifestyle