Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno shabby chic con parete turchese

Femminile, elegante e leggero, lo Shabby Chic è uno degli stili di arredamento più popolari, che evoca una meravigliosa sensazione di nostalgia. Nel soggiorno, lo stile Shabby Chic è particolarmente accogliente ed elegante. Vi spiegheremo come creare un soggiorno in stile shabby chic alla moda con mobili di ispirazione vintage, accessori eleganti e colori tenui.

Questo è lo stile shabby chic

  1. Fatto

    Utilizza oggetti che hanno un aspetto nostalgico – vecchi o nuovi!

  2. Fatto

    Stile nato in Inghilterra negli anni ’80 ed è stato un trend costante da allora

  3. Fatto

    I colori delicati sono un must! Concentratevi su legno bianco, colori pastello e altre tonalità leggere. 

  4. Fatto

    Lo stile può essere descritto come vintage, ma sicuramente non come retrò! Il termine “vintage” è molto più completo di “Shabby Chic”, ma è comunque corretto. Lo stile retrò, invece, non si applica allo Shabby Chic, perché manca di modelli concreti, come il design di una certa epoca.

Quali materiali si abbinano ai mobili vintage

Mobili rustici vintage o veri e propri reperti del mercato delle pulci conferiscono un fascino speciale al soggiorno grazie alle piccole imperfezioni, come le superfici usurate. Mobili in legno dipinti di bianco, come un tavolo con sedie in rattan e un grande armadio, formano una bella base per questo look giocoso. Su WestwingNow troverete anche una fantastica selezione di pezzi vintage abbinati, ma potete anche dipingere i vostri vecchi mobili da soli. Arredamento in filigrana, metallo bianco con ornamenti romantici sono un’altra scelta eccellente perché conferiscono alla stanza la stessa atmosfera di quella di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Un divano accogliente combinato con tessuti di lino dà all’ambiente un tocco di moderna naturalezza. Inoltre, una grande poltrona vintage in pelle completerà perfettamente il vostro soggiorno in stile shabby chic. Ecco la combinazione di materiali che compongono il carattere rilassato di questo stile.

Colori delicati per un’atmosfera romantica

Lo stile Shabby Chic è caratterizzato da colori chiari e luminosi, in particolare crema e rosato. Per di più, gli accenti in verde menta o blu chiaro aggiungono un tocco di freschezza e creano un’atmosfera romantica. Quindi potete dipingere le vostre pareti sia in delicate tonalità colorate che in bianco. Anche una carta da parati con fiori si inserisce bene nello stile Shabby Chic. Tuttavia, se volete dare al soggiorno un aspetto più fresco, mettete un accento con delle eleganti tonalità grigio chiaro. Poiché l’illuminazione contribuisce in modo significativo alla sensazione di comfort, è importante creare un’atmosfera piacevole con diverse lampade da terra e da tavolo. Inoltre, un lampadario di cristallo sul soffitto del soggiorno conferisce al vostro soggiorno un elegante tocco di stile.

In che modo lo shabby chic si differenzia dallo stile country?

Il look nostalgico accomuna entrambi gli stili. Tuttavia, i mobili in stile country non sembrano “vecchi”, non hanno alcuna traccia di usura intenzionale – almeno non quando vengono acquistati. Quindi si può dire che allo stile country non si applica una delle importanti proprietà degli altri stili nostalgici. Potete comunque usare questo stile abbinato allo shabby chic per i mobili del vostro salotto.

Dettagli shabby chic

Nello stile shabby chic, l’amore è sicuramente nei tanti, piccoli e dolci dettagli. Mettete degli accenti romantici con elementi decorativi selezionati, come vasi d’epoca con peonie rosa, tovaglie e cuscini con pizzo bianco e tappeto persiano sbiadito perché ogni accessorio che irradia nostalgia, romanticismo e femminilità è benvenuto nel salotto shabby chic. Ad esempio, potete posizionare candele profumate in scatole di metallo elegantemente decorate sullo scaffale o sul tavolino e un portacandele in legno bianco sul tavolo da pranzo. Inoltre, uno specchio con cornice dorata aggiungerà un tocco glamour, e delle lunghe tende vintage con pizzo o dei bei fiori renderanno meraviglioso il vostro soggiorno in stile shabby chic.