Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

bagno rustico

Stai ristrutturando o pensando al tuo nuovo bagno? Se ami lo stile rustico, tipico delle residenze di campagna di un tempo, dall’ambiente caldo e riservato, allora il bagno rustico è quello che fa per te. Lasciati incantare dalla natura, dai suoi colori e dall’animo caldo e accogliente del bagno rustico!

Ricorda innanzitutto che un bagno in stile rustico è una stanza ben illuminata e ariosa in grado di fornirti una sensazione di calore e accoglienza, tipica delle case di campagna. La stanza da bagno profuma d’antico, di natura incontaminata, di fiori e vecchie tradizioni: sarà la tua area di relax per rigenerare corpo e spirito dopo una lunga giornata di lavoro.

Usa il legno a vista alle pareti o sul soffitto per dare quel tocco rustico in più e occhio ai materiali da selezionare. Il segreto è quello di scegliere materiali adatti e disporre i mobili sfruttando lo spazio a disposizione. Armonia è la parola chiave.

Scopriamo insieme come arredare un bagno rustico! Leggi la nostra guida e lasciati ispirare dai nostri consigli di stile.

Bagno rustico: colori e materiali  

Partiamo dalle basi. Arredare un bagno in stile rustico richiede una scelta di materiali ben precisa: primi fra tutti legno, pietra, cotto e mattoni, corda, ferro e rame. Questi materiali naturali, come ben sai, sono molto utilizzati nelle case di campagne rustiche in perfetto stile country: sono resistenti e durano nel corso del tempo. Se pensiamo ad un bagno rustico ci viene subito in mente un pavimento grezzo ma dall’effetto caldo, pietra e travi di legno a vista, e accessori dallo stile un po’ shabby chic.

Scegli cotto, pietra e legno e mixali per creare un bagno accogliente, dalle linee sobrie in perfetta armonia con la natura. Il tuo bagno rustico sarà una stanza della casa bella da vedere e da vivere.

I colori tra cui scegliere sono le tinte che puoi trovare in natura quindi il bianco della pietra, il giallo ambrato, avorio, color rame, e rosso. Unica tonalità tra i colori freddi ammessa è il grigio perché è il colore della pietra, uno dei must della salle de bain rustica. Gioca con contrasti tra colori chiari e scuri e usa anche tinte pastello, rispettando sempre lo stile del tuo bagno rustico.

Sanitari e rubinetteria 

Per iniziare pensiamo al mobile lavabo che puoi pensare come una tavola in legno su cui posizionare una ciotola o come mobile contenitore nel quale riporre la biancheria da bagno. La scelta sta a te e soprattutto dipenderà dallo spazio che hai a disposizione, perché il mobile contenitore ti permette di sfruttare lo spazio sotto al lavabo e guadagnare del posto prezioso. Se non hai problemi di spazio un bel mensolone in legno (pino, quercia o legno massello), pietra o marmo con una o due ciotole bianche ti darà un effetto rustico particolare e ricercato allo stesso tempo.

Vasca da bagno o box doccia? Per gli amanti della praticità la doccia è un elemento irrinunciabile che puoi realizzare con piatto doccia in ceramica o resina.

Se ami concederti dei lunghi bagni in vasca rilassanti, puoi scegliere tra una vasca a incasso o freestanding. Sicuramente la scelta di una vasca freestanding cioè a libera installazione, ha un fascino particolare e puoi scegliere tra varie tipologie di forme, materiali e design.

Per i sanitari opta per linee morbide e materiali quali ceramica grezza e pietra. Insisti sull’effetto vissuto e rustico scegliendo una rubinetteria dall’effetto ferro o rame.

Accessori per un bagno in stile rustico

Cosa non può assolutamente mancare nel tuo bagno rustico? Gli accessori. 

Ecco un elenco degli accessori must-have per il tuo bagno:

  1. Cesto portaoggetti in corda o rattan;
  2. Mensole in legno per collocare piante verdi, candele profumate e boccette in vetro come profumi o oli essenziali;
  3. Specchio semplice con cornice in legno;
  4. Scala in legno da utilizzare come poggia salviette;
  5. Sedia o sgabello in legno o paglia;
  6. Applique con luci calde e accoglienti con paralume in tessuto.

Non meno importanti saranno le piante o dei profumati fiori di campo da posizionare qua e là per rendere l’atmosfera ancora più accogliente e delicata.

Pavimenti e rivestimenti 

Un bagno rustico è naturale, accogliente e crea un’atmosfera calda grazie al legno e ai colori che lo compongono. Per i pavimenti, se fai attenzione ad una eccessiva umidità e ai ristagni di acqua, potresti optare per il parquet o se preferisci una soluzione più pratica al grès. Molto usati sono anche i pavimenti in pietra o cotto che creano un effetto rustico perfetto, se abbinati ai materiali che ti abbiamo consigliato. Puoi utilizzare anche delle piastrelle purché siano nei colori del beige, sabbia e grigio.

Per i rivestimenti? Pietra naturale, pietra cementizia o ricostruita, tufi o mattoni rossi.

Sei in cerca di altre ispirazioni per dare un nuovo look al tuo bagno? Nella categoria “Arredamento bagno” trovi tante idee per aiutarti a scegliere lo stile e i mobili giusti per te!

Poi non ti resta che iscriverti a Westwing per scoprire le offerte dei migliori brand di design con sconti fino a -70%!