Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
ragazzo che sistema segnaposto

Ideale completamento di ogni mise en place, i segnaposto hanno una semplice missione: indicare ai tuoi ospiti dove devono accomodarsi. Che siano minimal o elaborati, le possibilità per personalizzare la tua tavola sono davvero infinite. Vuoi metterti alla prova? Segui i consigli dei nostri esperti di home décor e scopri lo stile che fa al caso tuo. Dai compleanni alle feste, i tuoi segnaposto fai da te attireranno l’attenzione di tutti…

Segnaposto per ogni occasione: le nostre idee

Ti è mai capitato di ricevere un invito a cena e, nel momento di sederti, faticare a individuare il posto giusto? Per risolvere questa situazione di impasse basta affidarsi a un piccolo e prezioso alleato: il segnaposto. Fatto a mano o già pronto, non importa… Prendi spunto dalle nostre idee per segnaposto originali!

Segnaposto per il matrimonio

Il contesto più classico in cui si rivela necessario assegnare un posto a tavola è sicuramente quello delle nozze. I segnaposto per matrimonio devono essere perfettamente abbinati al tema e alla palette scelta per la festa, ma ci sono alcune opzioni particolarmente amate: ecco quali sono.

  • Segnaposto scritti a mano: per un mood tradizionale, opta per cartoncini con il nome dell’ospite scritto a mano in una grafia raffinata; si possono anche decorare con acquerelli, fiori secchi e altre applicazioni in linea con lo stile della cerimonia.
  • Segnaposto da mangiare: puoi posizionare dei biscotti artigianali a forma di cuore con il nome scritto in una glassa colorata oppure una scatolina trasparente contenente i confetti, completa di etichetta.
  • Mela o altri frutti: procurati un frutto di stagione, come una mela, un melograno o un limone; prendi del cartoncino verde e ritaglia una forma di foglia, su cui scrivere il nome, poi fissala al picciolo con un filo.

Segnaposto per feste speciali

Ci sono altri momenti speciali che richiedono un po’ di formalità. E, soprattutto quando i familiari e gli amici sono tanti, è bene evitare di fare confusione. Dai segnaposto natalizi a quelli per il battesimo, abbiamo qualche suggerimento per te. Preparati per i tuoi prossimi eventi…

  • Battesimo: oltre alle proposte già citate di segnaposto fai da te, per i battesimi potresti scegliere dei tenerissimi segnalibri con disegni; se vuoi dilettarti e fare qualcosa a mano, realizza delle formine in pasta di sale, come ad esempio orsetti, cuori e farfalle, da colorare e decorare con il nome degli invitati.
  • Comunione o cresima: oltre a usare i sacchetti o le scatoline di confetti, come dono simbolico per queste occasioni potresti usare delle candeline con il nome scritto sulla base o sull’apposito contenitore in vetro.
  • Natale: per le festività natalizie hai davvero l’imbarazzo della scelta! Si spazia dalle palline personalizzate per l’albero di Natale ai mini cappelli di Babbo Natale fatti a mano in cui inserire il cartoncino con il nome. Per un segnaposto elegante, crea una piccola composizione di sempreverde o fiori secchi da legare al tovagliolo grazie a un nastrino con nome.
  • Pasqua: prendi spunto da tutti i simboli della festa, come ovetti, coniglietti, pulcini e fiori primaverili. Il segnaposto più divertente? Crea un piccolo nido di cartapaglia a striscioline, metti al suo interno degli ovetti e un mini cartellino con il nome.

Idee per segnaposto in una cena informale: usa il fai da te

Se vuoi esprimere tutta la tua personalità nella mise en place, punta su originali segnaposto fai da te. Niente paura: li puoi realizzare facilmente, anche se la manualità non è il tuo forte: mettiti alla prova con le nostre idee.

Portatovagliolo segnaposto

Ecco un segnaposto elegante e semplicissimo da realizzare: avvolgi ogni tovagliolo con un nastro spesso e chiudilo con un bel fiocco. Completa con un’etichetta su cui scrivere il nome dell’ospite. Puoi anche aggiungere una pigna, un rametto o dei fiori, secondo la stagione.

Barchetta di carta

Piega del cartoncino bianco per formare tante piccole barchette, proprio come quelle che facevamo da bambini. Una volta pronte, inserisci a mo’ di vela uno stecchino, a cui avrai attaccato un triangolino di carta con il nome.

Stellina

Vuoi che tutti i tuoi ospiti si sentano come delle star? Detto, fatto! Ritaglia una stella da un foglio di cartoncino colorato, scrivi il nome con il pennarello e fissala a ogni bicchiere usando una piccola molletta di legno.

Segnaposto tappo

Per un segnaposto classico a tema vino ti basterà tenere da parte i tappi in sughero e poi tagliare un pezzo del lato più lungo, in modo che restino fermi. Seguendo la parte stondata, pratica una piccola incisione con il coltello e inserisci il cartoncino con il nome.

Segnaposto vintage

Se hai passione per il brocantage, fai un giro al mercatino delle pulci vicino a casa e procurati vecchie chiavi in forme diverse. Ti basterà legarle al tovagliolo con un nastrino e aggiungere l’etichetta.

Idee originali per i segnaposto

Finora abbiamo considerato segnaposto fai da te o già pronti, ma c’è una terza possibilità. Che ne dici di usare dei prodotti a cui aggiungere un bigliettino? Potrai poi regalare l’oggetto all’ospite o riutilizzarlo per altre serate.

Usa dei candelabri o portalumini moderni

Abbiamo già accennato alla possibilità di utilizzare delle candeline: come segnaposto moderno potresti scegliere dei mini candelabri di design in marmo. Ti suggeriamo di variare forme e colori, per dare vita a una piacevole armonia d’ispirazione contemporanea.

Zucche decorative per le cene autunnali

Quando pensiamo alle atmosfere dell’autunno non possiamo fare a meno di immaginare le classiche zucche. Certo, puoi usare anche quelle vere come segnaposto, ma per una mise en place scenografica noi ti consigliamo le irresistibili zucche decorative in velluto.

Vasetti con fiori secchi o freschi

Invece del tradizionale vaso, per una tavola primaverile punta su un vasetto di ceramica o vetro con qualche fiore da posizionare accanto ai bicchieri di ogni invitato. Usa un nastro con il nome della persona scritto a mano da legare intorno al vaso.

Decori per l’albero per occasioni natalizie

Sulla tavola natalizia serve qualche tocco magico: per un segnaposto elegante puoi usare le classiche statuine da appendere all’albero, come ad esempio stelle, alberelli, soldatini di latta e animali del bosco. E, perché no, puoi persino usare un piccolo vaso trasparente in cui inserire una mini catena luminosa a LED.

Sottobicchieri di colori diversi

Infine, affidati a un classico accessorio da tavola: il sottobicchiere. In sughero, marmo o altri materiali, potrai usarlo per fermare un cartoncino su cui scrivere semplicemente il nome a mano.

Hai trovato il segnaposto perfetto per la tua prossima cena? Se sei alla ricerca di altre idee pratiche, esplora la nostra sezione dedicata alle decorazioni per la tavola e lasciati ispirare!