Elefante argentato come supporto per segnaposti

La decorazione della tavola è indispensabile per la buona riuscita di un pranzo, una cena o un’occasione di festa. Chi non ama scoprire e meravigliarsi per i piccoli dettagli? Anche i segnaposto sono parte essenziale della mise en place perché indicano ai tuoi ospiti in modo semplice ed elegante dove devono accomodarsi. Segui i consigli dei nostri esperti di home décor e scopri come trovare l’idea giusta per ogni momento conviviale. Matrimoni, Natale, Pasqua, compleanni… per ogni evento speciale c’è un segnaposto perfetto, anche artigianale, per conquistare tutti i tuoi invitati. Tutti a tavola!

Il tocco finale per ogni occasione

Ti è mai capitato di ricevere un invito formale e, nel momento di sederti a tavola, faticare a scegliere il posto dove sederti? Per mettere gli invitati a loro agio è opportuno posizionare dei segnaposto che, in maniera semplice e funzionale, riescano ad arredare la tavola e a offrire un’informazione importante a ogni ospite. Non importa se acquistati, fatti in casa, stampati o scritti a mano: non dimenticare di completare la preparazione di ogni mise en place con questo piccolo elemento decorativo.

Segnaposto per matrimonio

Soprattutto in occasione di un matrimonio, non si può fare a meno dei segnaposto, poiché di solito una disposizione dei posti a sedere è fissata in anticipo e ben ponderata. Può trattarsi del classico supporto metallico in cui inserire il cartoncino con il nome, seguendo l’ordine del tableau mariage, oppure di qualcosa di più creativo. Che ne dici di usare fotografie, disegni oppure caricature dei tuoi ospiti, impreziositi da una piccola cornice? In più, questi segnaposto per matrimonio diventano anche un dono da portare a casa dopo il banchetto.

Dettaglio tavola con piatto e segnaposto

Segnaposto per compleanno

Per festeggiare un compleanno, soprattutto per i più piccoli, una decorazione da tavola dolce e commestibile è sempre una buona idea. Nel caso tu abbia una certa dimestichezza in cucina, potresti optare per dei biscotti fatti in casa sui quali scrivere il nome della persona invitata. Usa dei sacchettini trasparenti o delle scatoline, in cui inserire i dolci, e scrivi i nomi degli ospiti sull’etichetta. Non dimenticare di chiudere il segnaposto fai-da-te con un nastrino o un fiocco.

Biscotti fatti in casa

Segnaposto natalizi

Parti dai colori e dai profumi del Natale: ad esempio, i bastoncini di cannella, legati con un nastro di raso rosso o con un cordoncino sul quale poter scrivere il nome, diventano un elegante segnaposto natalizio dal profumo irresistibile. Puoi fare lo stesso con le pigne, le bacche, i rametti di abete, agrifoglio e molto altro ancora. Per un mood più romantico, opta per dei portacandele: basteranno dei piccoli vasetti in vetro sui quali scrivere il nome della persona e nei quali inserire delle candele profumate.

Segnaposto pasquali

I fiori sono un pensiero molto gradito a Pasqua e in generale nel periodo primaverile. Per i segnaposto pasquali, usa dei piccoli rametti o mazzolini di fiori di campo, legati con un nastrino. Attacca un bigliettino con il nome della persona sullo stelo et voilà, un piccolo capolavoro floreale è pronto.

5 idee per segnaposto fai-da-te

Se vuoi dare alla decorazione della tavola un tocco particolarmente originale, realizza qualche dettaglio artigianale. In particolare, ci sono vari modi per mettere in evidenza i nomi degli ospiti: ecco alcuni segnaposto fai-da-te facili da realizzare.

  1. Portatovagliolo segnaposto

    Avvolgi i tovaglioli con un nastro spesso e chiudilo con un bel bottone, attaccando un’etichetta con il nome dell’ospite. Puoi anche aggiungere una pigna, un rametto o delle foglie, secondo la stagione.

  2. Barchetta di carta

    Piega del cartoncino bianco per formare tante piccole barchette stilizzate. Una volta pronte, inserisci a mo’ di vela uno stecchino, a cui avrai attaccato un triangolino o un rettangolo di carta con scritto il nome della persona.

  3. Stellina di cartoncino

    Ritaglia una stella da un foglio di cartoncino colorato, scrivi il nome con il pennarello e fissala a ogni bicchiere usando una piccola molletta di legno.

  4. Segnaposto tappo

    Prendi dei tappi in sughero e taglia un pezzo del lato più lungo, per fare in modo che restino fermi sulla tavola. Sulla parte stondata, pratica una piccola incisione con il coltello e inserisci il cartoncino con il nome.

  5. Segnaposto shabby chic

    Fai un giro al mercatino delle pulci e scova tante vecchie chiavi tradizionali. Per trasformarle in segnaposto retrò, aggiungi un nastro largo e scrivi il nome.

Menù segnaposto

I segnaposto vengono spesso utilizzati come semplici biglietti creativi per indicare i posti. In realtà, possono essere molto di più: ad esempio, puoi trasformarli in un menù, come al ristorante. Stampa su foglio o cartoncino tutte le portate previste, dall’antipasto al dolce. Elenca i diversi piatti in modo originale, per stuzzicare l’appetito dei tuoi ospiti durante la lettura.

Una volta pronti i fogli, arrotolali uno a uno e fermali con un nastrino. Aggiungi l’etichetta con il nome e posiziona i tuoi menù segnaposto dove vuoi: in piedi vicino ai bicchieri, appoggiati accanto alle posate oppure sopra il tovagliolo. Buon appetito!

menu matrimonio stand

E se il segnaposto fosse un regalo?

Come già abbiamo detto, i segnaposto possono essere multifunzionali. Un’idea molto originale e soprattutto creativa consiste nel proporre dei segnaposto che possano trasformarsi in un grazioso dono, ricordo della serata trascorsa insieme. Abbiamo trovato per te qualche suggerimento a cui nessuno saprà resistere.

  • Una confettura o una conserva fatta in casa, con etichetta fai-da-te su cui scrivere ingredienti, data e, ovviamente, il nome dell’ospite.
  • Una tazza da tè personalizzata con iniziali o nome.
  • Un oggetto decorativo a tema: può essere un animale in porcellana, a cui legare con un cordoncino l’etichetta con il nome della persona. Potrebbe diventare una tradizione sentita in famiglia e con gli amici, da ripetere anno dopo anno, durante gli attimi di festa a tavola.

Cerchi idee per la tavola? Registrati su Westwing e fatti ispirare dalle nostre offerte!

banner decorazioni