Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

materiali per lavoretti di natale

Natale è tempo di lavoretti da fare con i bambini, per ritornare piccoli anche noi, per passare del tempo insieme, ma anche per creare dei regali da mettere sotto l’albero per i nonni e i cuginetti. I nostri esperti si sono armati di forbici e colla a caldo e hanno sperimentato per te alcune idee adatte a tutte le età. Leggi la loro guida ai lavoretti di Natale!

Lavoretti di Natale: 3 idee facili

Per i bimbi più piccoli, ma anche per i momenti in cui hai poco tempo a disposizione, ecco tre lavoretti facili-facili per decorare casa per Natale con i tuoi bambini.

  1. Alberelli con i pirottini

    I pirottini sono quelle coppette di carta colorata usate per confezionare muffin e cupcake, e ne esistono di tantissimi colori diversi. Scegline alcuni dalle fantasie natalizie, e poi sarà sufficiente metterli uno dentro l’altro per creare degli alberelli. Decorali con una stellina e usali per la tavola di Natale!

  2. Renne con le mollette

    Le mollette da bucato color legno possono diventare delle simpaticissime renne. Disegna con la tempera su un lato della molletta gli occhietti della renna, incolla un pompon rosso per il naso e con il filo di lana o della stoffa crea una piccola sciarpina. Puoi appenderle su uno o più spaghi e creare una ghirlanda festosa.

  3. Addobbi con i tappi

    Con i tappi delle bottiglie di birra o dell’acqua si possono creare addobbi facilissimi anche per i più piccoli. Incolla due o tre tappi uno vicino all’altro, disegnate all’interno le facce dei personaggi di Natale, incolla anche un nastrino per appenderli all’albero, e per renderli ancora più natalizi aggiungete piccoli pompon o glitter.

Lavoretti di Natale con la pasta

Uno dei classici elementi per fare i lavoretti di Natale è la pasta alimentare. Le nostre dispense ne sono piene, e basta davvero poco per far divertire i bambini nel creare divertenti addobbi per la casa.

Stelle per l’albero di Natale

Prendi una manciata di penne, uno spray argentato, un nastrino e un po’ di colla a caldo: hai tutto quello che ti serve per creare delle bellissime stelle per l’albero di Natale, incollandole a raggiera tra loro. Con le ruote, invece, e dei campanellini rossi, puoi creare degli alberelli da appendere.

Alberello centrotavola

Acquista un po’ di spugna verde assorbente per piante, ritagliala per formare un cono e apri una confezione di penne. Colorale di verde insieme ai bambini, e poi potranno infilarle nella spugna, decorarle con glitter o perline, ed ecco il vostro alberello di Natale per il centrotavola!

Presepio con la pasta

Usando diversi formati di pasta potete creare anche un piccolo presepe, lasciando la pasta al naturale oppure dipingendola con colori spray, dorati o glitter. La pasta lunga servirà a creare la capanna, i maccheroni saranno la base per il corpo dei personaggi, le farfalle per le ali degli angioletti… basta armarsi di un po’ di creatività!

Lavoretti di Natale con la carta

Con piatti, carta da regalo e bicchierini di carta puoi davvero sbizzarrirti e creare decorazioni di ogni tipo insieme ai tuoi bambini. Ecco qualche idea.

Palline di carta per l’albero di Natale

Cosa ti serve? Carta da regalo natalizia, un foglio di carta o cartoncino, perline e filo metallico. Incolla la carta natalizia sul foglio, ritaglia per ogni pallina sei strisce di circa 30 cm, su ognuna fai tre fori: uno al centro e due alle estremità. Infila il filo metallico nel foro centrale delle strisce, fissalo da un lato con una perlina e poi inserisci nel filo tutte le strisce di carta, a raggiera. Chiudi la pallina con un’altra perlina.

Personaggi di Natale con i piatti di carta

Bastano un piatto di carta, pennarelli, pompon colorati e campanelli per creare tanti personaggi di Natale. Disegna e colora la faccia di Babbo Natale, il muso di una renna o la faccia di un pupazzo di neve sul fondo del piattino di carta, completa con i batuffoli di cotone per la barba di Babbo Natale, il campanellino per la renna e per il naso del pupazzo usa un cartoncino arancione.

Ghirlanda di luci fai da te

Per la ghirlanda fai da te hai bisogno di bicchierini di carta da caffè, carta crespa colorata e un filo di luci. Avvolgi i bicchierini con una striscia di carta crespa e fissala con la spillatrice. Fai un piccolo taglio sul fondo del bicchiere e infila a una a una le lucine in ogni bicchierino, ed è subito pronta la vostra ghirlanda di carta!

Lavoretti di Natale di riciclo

Con quello che abbiamo in casa possiamo davvero creare decorazioni di ogni tipo. Prima di buttare una lampadina che non funziona più o il rotolo della carta igienica, leggi qui.

Lavoretti di Natale di riciclo

Fiocchi di neve con i pezzi del puzzle

Disegna sul cartoncino bianco dei cerchi e tagliali con le forbici. Incolla i pezzi del puzzle lungo il diametro del cerchio e dipingili con tempera bianca. Quando saranno asciutti, stendi uno strato di colla vinilica, e ricoprili con sale grosso o glitter. Puoi usarli come decorazioni per l’albero o per creare una ghirlanda innevata.

Lavoretti di Natale con i rotoli di carta igienica

Ricoprendo i rotoli della carta igienica di cartoncino colorato, avrai la base per costruire tanti personaggi di Natale: basterà disegnarci sopra con i pennarelli e incollare pompon, altri ritagli di cartoncino, cotone, per creare Babbi Natale, renne, angioletti, elfi e pupazzi di neve.

Lavoretti di Natale con le lampadine usate

Utilizzando delle vecchie lampadine, potrete riprodurre pupazzi di neve, Babbi Natale, renne, pinguini, usando solo pennarelli, pennelli e qualche piccolo accessorio. Per creare dei pupazzi di neve, ad esempio, dovrai dipingere di bianco la lampadina e renderla brillante con del glitter dello stesso colore. Poi disegna occhi, naso e i bottoni. Completa aggiungendo dei rametti per le braccia oppure un cappello o una sciarpetta.

Vuoi cominciare con qualcosa di più semplice da realizzare con i bambini? Ecco alcuni disegni natalizi da colorare: clicca sulle immagini con il tasto destro del mouse, scaricale gratuitamente, scegli i colori che preferisci e personalizza il tuo albero di Natale!

Puoi scegliere delle decorazioni tradizionali:

Oppure, puoi optare per qualcosa di meno convenzionale:

Sei in alto mare con la preparazione del Natale in famiglia? Niente panico, ci siamo noi: abbiamo scritto tutte le guide che ti servono per addobbare casa e organizzare le feste al meglio con le decorazioni natalizie più belle. Sfogliale qui!

banner decorazioni