Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno con mobili e decorazioni orientali

Vivere come nelle mille e una notte! Immergetevi nella magia di Aladin e Sherazad con arredi orientali. Colori caldi, motivi colorati, mobili in filigrana come preziosi gioielli – con un bellissimo interno orientale potrete sognare il viaggio verso le terre lontane e scoprire i tesori del Medio Oriente.

L’Oriente ci affascina con tutte le sue sfaccettature, colori, profumi e culture. Noi di Westwing amiamo viaggiare con la mente nei paesi lontani. Anche senza biglietto si possono realizzare questi sogni con i giusti mobili e accessori orientali.

Mobili orientali

Armadi, scrivanie, letti, tavolini da salotto o sedie da sala da pranzo – l’arredamento orientale si basa interamente su mobili in legno pregiato. Tuttavia, questa pesantezza può essere compensata dall’uso mirato di colori vivaci e di leggeri tessuti colorati come la seta o il lino. Vi mostriamo i tipici pezzi orientali che evocano lo stile di vita dell’Oriente nella vostra casa.

Mobili orientali per la vostra casa:

  • Un tavolo a mosaico: il tavolo a mosaico è caratterizzato da un piano d’appoggio appariscente. Le singole piastrelle creano un motivo onirico, bello e dall’aspetto orientale. I tavoli mosaico sono spesso utilizzati come tavolini o come comodini in camera da letto per creare un valido elemento d’arredo orientale.
  • L’armadio: come mobili nell’arredamento orientale troverete principalmente cassettiere, credenze e armadietti. Grazie ad un’elaborata lavorazione a mano, le ante in legno diventano davvero uniche. Chi desidera l’Oriente in casa, dovrebbe abbandonare la visione del tipico Design.
  • Salotto orientale: al posto di un divano classico progettato per 2 o 3 persone, ampi ed accoglienti salotti sono un tipico elemento orientale. La particolarità sta nei cuscini che possono essere estesi a seconda delle necessità e diventare così una confortevole distesa di sedute in soggiorno o in cucina. Un fresco bicchiere di tè fresco alla menta piperita avrà un sapore unico!

Decorazioni orientali

Lasciatevi andare e tuffatevi nel meraviglioso mondo dell’Oriente! Abbandonatevi alle forme, ai colori e ai piccoli accessori che vi porteranno nel mondo dei tappeti volanti. Abbiamo messo insieme per voi i più importanti must-have, che fanno parte di ogni decorazione orientale:

  • Paravento: un paravento orientale è in gran parte fatto in legno e ricoperto di meravigliose incisioni. È particolarmente bello come decorazione davanti ad una semplice parete o come divisorio, ma anche come accessorio che attira l’attenzione. Il paravento si inserisce straordinariamente nell’ambiente orientale e ha un aspetto radioso in ogni stanza.
  • Cuscini per pavimenti: i cuscini e i pouf sono tradizionali complementi d’arredo per una casa in stile orientale. I cuscini possono essere realizzati in pelle marrone scuro, nero, cognac o splendenti tessuti colorati di arancio, rosso ruggine o di blu. Posizionate un vassoio d’argento su un pouf abbinato. In un attimo, la piccola area di seduta diventa un bellissimo tavolino che si adatta completamente allo stile orientale dei vostri interni.
  • Vetro colorato: cosi come le piccole ciotole di vetro, le lampade e le luci in vetro colorato sono un must-have all’interno di una casa in stile orientale. L’arredamento orientale non può fare a meno di una meravigliosa lampada a sospensione in vetro colorato: la luce che risplende attraverso i vetri colorati immerge l’intera stanza in un sogno da mille e una notte.
  • Vasi di metallo: per completare del tutto la decorazione orientale, non devono mancare i punti salienti in oro, argento e rame! I fiori e gli ornamenti in metallo vengono realizzati da valenti artigiani che si abbinano a lanterne o lampade a sospensione per creare una luce del tutto speciale. Così l’ambiente diventa accogliente con l’uso di metalli decorati e vetri colorati.
  • Tappeti berberi: i tappeti tessuti a mano sono indispensabili in un ambiente orientale! Vengono prodotti da mani sapienti in diversi colori e sono delle vere e proprie opere d’arte, dando un tocco d’Oriente anche ad una semplice stanza.
  • Buddha: come non menzionare uno dei simboli dell’Oriente per eccellenza! Sottoforma di statue o immagini, la sacra figura religiosa porterà pace ed equilibrio nella vostra casa.

Consigli di colore per un arredamento orientale

Per quanto riguarda i colori, l’arredamento orientale non conosce limiti. Le combinazioni cromatiche si fondono tra loro dando un fascino unico agli ambienti. Il fascino dei piacevoli colori caldi vi trasporterà in un batter d’occhio nei sogni dell’Estremo Oriente. I colori terrosi e le sfumature naturali si sposano con decorazioni colorate dalle sfumature più decise.

  • Stile dell’abitare naturale e orientale: se l’arredamento orientale deve essere piuttosto riservato e tranquillo, si utilizzano prevalentemente colori della terra. In questo caso sono consigliati i toni come marrone, sabbia, beige, arancione, rosso camino e giallo. Le sfumature tenui si sposano perfettamente con l’accogliente pesantezza dei mobili in legno massello e creano un quadro d’insieme armonioso in ogni stanza.
  • Il colorato arredamento orientale: diversamente, è più probabile che si trovino colori chiari e decisi. Qui il giallo, il rosso, il blu e il verde possono essere abbinati al marrone chiaro e al grigio. Questo tipo di arredamento orientale risulta più sereno e vivace.

Il colore scelto per l’arredamento orientale dipende dal vostro gusto personale. In entrambi i casi, lo stile di vita vi porta a sognare ad occhi aperti conferendo intimità e stravaganza alla vostra casa.

Arredamento orientale per il vostro ambiente esterno

Lo stile orientale non deve per forza limitarsi agli interni. Anche sulla terrazza o in giardino si distingue e regala autentiche sensazioni di vacanza nelle calde serate estive. La terrazza coperta può essere arredata con un’ampia superficie di sdraio e accessori coordinati. Se lo si desidera, è possibile esaltare l’effetto con un tappeto orientale davanti al divano.

Se non si dispone di una terrazza coperta, è possibile trasformare l’area esterna in un paradiso orientale. Cuscini in stile marocchino e un baldacchino bianco rendono la vostra zona relax un luogo particolarmente accogliente con un look orientale. Un tavolino in metallo con un mosaico decorativo si adatta perfettamente; grandi lampioni sulla terrazza e colorate lanterne nelle piante completano l’ambiente esterno. Ora tutto ciò di cui avete bisogno è la giusta calura estiva, una cena accogliente con gli amici e la vacanza a casa vostra è pronta!

Lasciatevi contagiare dal fascino orientale e evocate il fascino dell’Estremo Oriente nella vostra casa!