Arredamento e design

Hygge, Wabi-Sabi, Cocooning, Bauhaus: nella nostra sezione “Arredamento e design” troverai tutti gli stili di arredamento più popolari del momento. Ti racconteremo quali sono le caratteristiche dei principali trend di interior design, spiegandoti come integrarli con stile nella tua casa. Scopri stili di vita e abitudini che forse non conoscevi, e che magari ti porteranno a riprogettare completamente la casa. La scelta dei mobili, dei colori e degli accessori giusti è fondamentale per l’effetto estetico complessivo: segui i nostri consigli e crea un ambiente bello, confortevole e alla moda.

Come nasce un trend?

Nel mondo dell’interior design, le tendenze sono un riflesso della società in cui viviamo. Ciò che accade fuori condiziona anche il modo in cui viviamo la casa, facendo nascere nuovi trend che, poco a poco, si diffondono su larga scala.

In una società così frenetica e caotica come quella contemporanea, sembra che sia cresciuta la voglia di fermarsi, di rallentare e tornare all’essenziale e a ciò che conta realmente. Non è un caso se stili come Minimalismo e Wabi-Sabi sono così popolari in questo periodo: elimina il superfluo e circondati solo di cose che hanno valore e utilità.

D’altro canto, però, abbiamo bisogno anche di calore, affetto e vicinanza. La casa diventa un ambiente dove accogliere amici e parenti, non per occasioni formali, ma per il semplice piacere di condividere momenti insieme. Le filosofie che meglio esprimono questo concetto sono sicuramente slow living e hygge, atteggiamento che contraddistingue il popolo danese che ci invita ad apprezzare le piccole cose della vita. Colori neutri, materiali naturali, morbidi tappeti su cui camminare scalzi e calde coperte sotto le quali rifugiarsi nelle sere d’inverno, magari in compagnia degli amici più cari e di un buon bicchiere di vino.

Ma ci sono anche trend in contrasto con quelle appena viste. Trend eclettici ed eccentrici che fanno della contaminazione la loro essenza, come ad esempio il Massimalismo. Il bello dell’interior design è che ognuno può trovare uno stile in cui identificarsi!

Colori e materiali di tendenza

Colori e materiali giocano un ruolo centrale nell’arredamento. La scelta di un colore per una determinata stanza è determinante per l’effetto complessivo che si vuole ottenere, perciò va fatta con attenzione.

Il colore Pantone di quest’anno è il Classic Blue, ma ci sono anche altre tonalità in voga: verde menta, giallo limone, greige, champagne, il 2020 offre alternative di tendenza per tutti i gusti! Nella sezione dedicata ai colori di tendenza trovi tutti gli ultimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda i materiali, invece, bello diventa sinonimo di confortevole: materiali naturali come legno, pietra, lino e cotone sono alcune delle opzioni più diffuse per creare una casa accogliente. Per approfondire dai un’occhiata alla categoria Materiali di tendenza!

Mobili, decorazioni e complementi

Anche la scelta dei mobili e dei complementi è condizionata dalle tendenze del momento. Quali sono i pezzi di arredamento che caratterizzano il 2020? Cosa aspettarsi in fatto di decorazioni e accessori?

Creare una casa accogliente e confortevole significa sceliere mobili e complementi che non siano solo belli, ma soprattutto comodi e funzionali, che permettano di vivere a pieno gli spazi della casa. Grandi divani dai colori neutri, caldi tappeti, vasi in pietra e tante piante per una casa più green: devi solo scegliere ciò che più rispecchia il tuo stile!

Come seguire le tendenze di arredamento?

Come ben sai, ognuno ha i suoi gusti, e questo vale anche nel mondo dell’home & living. Nei nostri articoli vogliamo farti conoscere tutte le nuove tendenze di arredamento dandoti idee e spunti creativi, ma l’ultima parola spetta sempre a te. All’interno della tua casa dovresti essere a tuo agio e sentirti sicuro, che sia alla moda o no! Le tendenze cambiano di continuo, forse la prossima sarà pefetta per te.

Leggi i nostri articoli e scopri idee nuove e originali! Buona esplorazione!